Addio vecchi integratori! La miglior risposta allo sforzo fisico si trova in natura e non sugli scaffali delle farmacie: è il succo rosso della barbabietola. Questa la tesi sostenuta da un team di ricercatori inglesi della University of Exter che, assieme alla Penisola Medical School, ha testato gli effetti potenzianti del tubero, dimostrando che esso incrementa la resistenza allo sforzo fino al 16%.
La ricerca, pubblicata sulle pagine del Journal of  Applied Physiology, ha coinvolto otto ciclisti di età compresa tra i 19 e i 38 anni. Dopo aver assunto, per sei giorni consecutivi, 500 ml quotidiani di succo di ribes, gli atleti hanno svolto una serie di esercizi fisici. Lo stesso esperimento è stato quindi ripetuto per altri sei giorni, variando però la bevanda somministrata: al posto del placebo a base di ribes, il succo di barbabietola. Risultato: la durata degli esercizi è aumentata mediamente di 92 secondi. Il potenziamento della forza fisica si è concentrato in particolar modo nella prima fase dei test, comportando una riduzione del 2% del tempo necessario a coprire una determinata distanza.
Secondo gli studiosi della Exter, questo elisir naturale di resistenza è ancora più efficace di un allenamento costante e metodico. Merito del nitrato, presente in dose massiccia nella barbabietola, che nel corpo si trasforma in ossido di azoto e riduce la quantità di ossigeno bruciato durante l’esercizio fisico. “Un effetto che finora non può essere ottenuto da nessun altro strumento conosciuto, allenamento compreso” ha commentato alla Bbc il professor Andy Jones, personal trainer dell’atleta britannica Paula Radcliffe. Ma c’è chi, come il suo collega John Brewer, non è dello stesso avviso e ribatte: “L’allenamento e l’esercizio fisico, accompagnati da una dieta strutturata, saranno sempre gli ingredienti fondamentali per uno stile di vita sano ed equilibrato”.