Strette parenti della varietà bianca da zucchero, le barbabietole hanno molti appassionati che le consumano soprattutto in insalata, da sole o con altre verdure, dopo averle cotte al forno, lessate o avvolte da una stagnola (una volta le si cuocevano nel camino sotto la cenere). Chi ha poco tempo può acquistarle già cotte e consumarle entro un paio di giorni.

Come scelgono e si conservano

Le barbabietole di buona qualità devono presentare le parti verdi intatte, fresche e senza alcun segno di deterioramento. Le parti verdi leggermente flosce possono ritornare fresche se messe nel frigorifero in un recipiente di acqua. La radice della barbabietola dovrebbe essere soda, liscia e di colore rosse. Le barbabietole fresche, con le foglie attaccate, possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni, ma quelle prive di foglie possono mantenersi per 2-4 settimane. Le barbabietole crude non sono adatte a essere congelate perché tendono a diventare molli dopo lo scongelamento. Quelle cotte, invece, possono essere congelate senza che perdano gusto e consistenza.

Ciambella al cioccolato fondente con barbabietole

Ingredienti
Per 12 persone

360 g Farina di frumento tipo 00
250 g Purè di barbabietola
160 g zucchero di canna
60 g Cioccolato fondente
60 g Cacao amaro in polvere
2 cucchiaio Semi di lino
1 cucchiaino Bicarbonato
1 bustina Lievito per dolci
0.5 cucchiaino Vaniglia
100 ml Latte di mandorle
80 ml Olio di cocco
Sale

Per le ganache
50 g Cioccolato fondente
50 g zucchero di canna
1 cucchiaio Burro di arachidi
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
80 ml Latte di cocco

Istruzioni

Macinate i semi di lino e mescolateli con 6 cucchiai di acqua calda. Lasciateli riposare per qualche minuto.
Amalgamate o frullate il purè di barbabietole con l’olio di cocco, il latte vegetale, l’estratto di vaniglia e i semi di lino.
Miscelate in una terrina la farina, il bicarbonato e il cacao setacciati, quindi aggiungete lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la crema alle barbabietole e, per ultimo, il cioccolato fondente tritato.
Oliate e passate con la farina uno stampo per ciambelle da 30 cm di diametro (meglio a cerniera), versatevi l’impasto e infornate a 180 °C per un’ora. Fate raffreddare la ciambella per 30 minuti prima di sformarla, poi lasciatela raffreddare per almeno un’ora.

Preparate la ganache. Versate in un pentolino il cioccolato a pezzi con buona parte del latte di cocco, lo zucchero, il burro di mandorle e il cacao. Portate a ebollizione a fuoco minimo e, sempre mescolando, proseguite per circa 2 minuti; se diventasse troppo densa, ammorbidite la ganache con il restante latte di cocco. Fatela raffreddare per una decina di minuti e poi stendetela sulla ciambella.

FONTE: CUCINA NATURALE