Dopo il successo di Bella! Italia. I Borghi nel 2012, è ancora  Stefano Zuffi, storico e saggista, esperto di museologia e museografia, a proporci un volume ricchissimo di testimonianze storiche e architettoniche tutte italiane.
Questa volta ci conduce nel fantastico mondo dei castelli svettanti dalle Alpi alle coste della Sicilia.Così attraverso un testo coinvolgente ed esuastivo viaggeremo alla volta di luoghi che hanno fatto da sfondo ad importanti avvenimenti storici. Il tutto documentato da immmagini di bellezza assoluta.
Come quella che ritrae i nitidi volumi di Castel Tirolo, uno dei più importanti dell’Alto Adige, insieme al caratteristico Castel de Tor, a San Martino in Val Badia.Se dall’Alto Adige ci spostiamo in Liguria  è il robusto Castel Dragone, costruito sulla roccia che guarda il suggestivo porto di Camogli.
Dalla Liguria all’Abruzzo per entrare nelle rovine del castello di Rocca Calascio talmente pittoresco da essere usato come set cinematografico. Sfogliamo ancora queste pagine patinate, ormai siamo “entrati” nel libro e sembra che i manieri ci vengano incontro per raccontare di territori contesi, di leggende e panorami mozzafiato. Un libro straordinario per rivivere un mito che ci accompagna dall’infanzia.

Stefano ZuffiBella! Italia – I CastelliSassi
Dal 2006, Sassi Editore si occupa di libri illustrati di grande valore. Volumi d’arte, architettura, viaggio e design con fotografie d’impatto e testi storico-artistici di notevole rilevanza culturalewww.sassieditore.it