Minimizzano i difetti, levigano la grana della pelle, uniformano il colorito e contrastano la lucidità della pelle grassa. I primer sono quel prodotto che si mette dopo la crema giorno e prima del fondotinta. Aiutano il trucco a essere più efficace e a rimanere impeccabile per tutto il giorno, dando il meglio di sé su una base più uniforme.
Non è coprente e spesso è solo leggermente colorato, quindi non copre le imperfezioni, le rende meno visibili grazie ad agenti ottici che riflettono la luce. Può aiutare a contrastare i rossori su una pelle sensibile, idratare, ridurre la visibilità di pori, linee sottili, illuminare, opacizzare la pelle e controllarne l’oleosità. Proprio per questo non esiste il primer universale, ognuno deve scegliere il proprio in base al tipo di pelle.

Ingredienti sì e ingredienti no
Fra gli ingredienti chiave ci sono i filtranti ottici, sono pigmenti che servono a uniformare il colorito. I pigmenti blu e viola sono ideali per ravvivare un colorito spento, mentre quelli verdi minimizzano i rossori. Le tonalità aranciate, pigmenti minerali caratterizzati da una particolare brillantezza calde, sono ideali per occhiaie tendenti al viola e quelle sul giallino sono adatte alle occhiaie tendenti al blu. Spesso sono presenti miche e sostanze minerali che riflettono la luce e rendono i difetti meno evidenti. Polveri adatte a dare un colorito opaco a chi ha la pelle grassa.

Fra gli ingredienti più usati, ma che sarebbe meglio evitare ci sono i siliconi e i loro derivati. Si riconoscono perché finiscono in thicone o in siloxane. Hanno un effetto riempitivo temporaneo che corregge, leviga e nasconde le rughe per effetto ottico. Però non sono biodegradabili e si accumulano sul fondo dei fiumi e dei mari.

Spesso i primer sono anche arricchiti da principi attivi curativi, idratanti, che migliorano l’aspetto della pelle perché la migliorano effettivamente.

Come si usa
È semplicissimo si mette dopo l’uso della crema mattutina, si stende quasi sempre con le dita, in alcuni casi con il pennellino o una spugnetta, poi bisogna aspettare che asciughi prima di stendere con fondotinta e blush.

È un ottimo prodotto da mettere anche da solo, dopo la crema idratante. Migliora effettivamente l’aspetto della pelle che appare sana e luminosa, con un effetto assolutamente naturale.