Per usufruire delle proprietà antiossidanti, deodoranti, purificanti e toniche dell’alloro, sia sulla pelle che sui capelli, è possibile prepararne un infuso (150 g foglie di alloro essiccate o una manciata di foglie fresche in 1 litro di acqua bollente, lasciando in infusione, coprendo il recipiente, 15 minuti prima di filtrare) che si presta ad essere impiegato, a scopo cosmetico, in molti modi:

Preparare un pediluvio (durata circa 20 minuti), diluendo l’infuso con la quantità necessaria di acqua tiepida, per dare sollievo ai piedi stanchi e doloranti o ridurne l’eccessiva sudorazione (l’alloro ha azione deodorante).
Preparare un bagno aromatico, ad azione tonificante ed antistress, aggiungendo l’infuso semplicemente all’acqua del bagno già preparata normalmente.

Massaggiare, con guanto di crine, la pelle delle gambe, della pancia e delle braccia, per favorire il turnover cutaneo e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Tamponare, con un dischetto o del cotone, sul collo e sul décolleté, per un’azione tonificante antiage o purificante in caso di brufoli e punti neri.

Utilizzare l’infuso per fare l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, per un’azione rinforzante sui capelli e purificante sul cuoio capelluto. Ravviva il riflesso dei capelli scuri.
È preferibile preparare l’infuso all’occorrenza. È possibile al massimo conservarlo per 1-2 giorni in frigorifero.