Quanto tengono le donne italiane alla propria acconciatura? Secondo un recente sondaggio, molto, dato che il 42% si ostina con spazzola e phon finché non raggiunge l’obiettivo prefissato, mentre il 28% camuffa ad arte il “disastro capelluto” con un sempre trendy spettinato. Non manca chiaramente un 27% che non se ne cura, ed esce così com’è.

Questa attenzione all’estetica però non si traduce per forza in un amore viscerale per l’hair care routine. Il 41% infatti, se potesse, si risparmierebbe volentieri la noia di asciugarsi i capelli, e per il 38% rappresenta addirittura una grande scocciatura. Solo il 9% lo ritiene una coccola, e il 12% un momento importante da svolgere al meglio per sentirsi perfetta.

Ma, volenti o nolenti, è un’operazione (più o meno impegnativa) dalla quale è difficile esimersi. Quasi l’80%, infatti, ammette di asciugarsi i capelli sempre o quasi sempre, con un 21% che durante l’estate, approfitta del caldo del sole e stacca la spina del phon, almeno per qualche mese.
Controvoglia, ma lo fanno bene: la maggior parte (52%) delle intervistate impiega tra i 10 e i 20 minuti ad asciugare i capelli, il 32% tra i 5 e i 10 minuti, e uno scarso 11% (probabilmente con un taglio più corto) non supera mai i 5 minuti.

Naturalmente esistono diverse opzioni per il phon. Noi abbiamo scelto un modello agli ioni: Panasonic EH-NA98 protegge i capelli da disidratazione, doppie punte e riduce l’effetto crespo. Grazie alle tecnologie Nanoe e Double Mineral dona lucentezza e idratazione al capello. Le particelle di Nanoe, con effetto idratante 1000 volte superiore agli ioni, penetrano nel capello e favoriscono la chiusura delle cuticole, prevenendo la formazione delle doppie punte.

La tecnologia Nanoe elimina l’elettricità statica per ridurre l’effetto crespo e migliorare la lucentezza dei capelli.

Tre velocità e quattro modalità per la cura dei capelli, del cuoio capelluto e della pelle:

1) caldo per l’asciugatura dei capelli bagnati

2) caldo/freddo alternati per fissare la piega

3) Scalp Care per la cura del cuoio cappelluto

4) Skin Care per l’idratazione della pelle del viso.

Il controllo intelligente della temperatura regola il calore in base alla temperatura dell’ambiente per una cura e una protezione maggiore dei capelli. Impugnatura pieghevole per riporre l’asciugacapelli con comodità e filtro facile da pulire. Insomma un device con prestazioni professionali.

E in questi lunghi e interminabili minuti, che si fa (oltre ad aggeggiare con gli attrezzi del mestiere)? Oltre a chi chiaramente si specchia (51%), c’è chi, per ingannare il tempo, chatta con le amiche (23%), pensa a cosa cucinare/indossare/programmare (18%), o addirittura guarda la TV – speriamo per i vicini, con i sottotitoli (5%).