Anche voi pensate che l’ideale di bellezza comunicatoci dai media rappresenti un modello irraggiungibile? Che quei visi perfetti che ci guardano con aria di sfida dai cartelloni pubblicitari siano davvero troppo perfetti? Ebbene è vero, lo sono. Sappiate che le pelli vellutate, la bocche piene e bellissime, le lunghe e folte ciglia che ammiriamo, sono spesso il risultato di abili ritocchi fotografici eseguiti al computer. Non solo. Per la gioia di tutte le donne, essere perfette non è più di moda. La nuova tendenza delle principali case cosmetiche è quella di proporre un make-up in grado di enfatizzare i segni caratteristici di ognuna, che non nasconda i difetti (o quelli che erano considerati tali) ma ne faccia un punto di forza per esprimere se stesse e la propria personalità. Così un naso importante, o un occhio distante possono rendere un viso più particolare e ancora più bello, in ogni caso più interessante delle solite bellezze perfette ma stereotipate. Il mutamento di impostazione è tangibile nei prodotti commercializzati. Se fino a poco tempo fa imperavano correttori e fondotinta destinati a “coprire” il tono naturale, oggi le nuove generazioni di fondotinta sono studiate per “fondersi” naturalmente col colore della pelle, tenendo conto anche delle specificità etniche e delle caratteristiche personali. Il make-up per una carnagione molto chiara o molto scura quindi tenderà ad esaltare la bellezza di ciò che la natura ci ha donato. Per le lentiggini è stata realizzata una matita ultrafine, adatta ad evidenziarle e a ridisegnarle. Anche per gli occhi sono stati creati mascara in tonalità naturali come il marrone o il nocciola anche se qui, è il caso di dirlo, il nero rimane il colore dominante, quello che, rispetto a qualsiasi altro colore, è in grado di dare meglio risalto e profondità allo sguardo. Non a caso il 90% delle donne sceglie il mascara black. Gli ombretti si accendono di toni perlescenti per uno sguardo luminoso, sulle labbra un velo di gloss per chi predilige un look discreto, oppure si possono indossare rossetti dalle calde tonalità autunnali. Per tutte l’importante è essere se stesse: è il messaggio positivo che ci proviene dal mondo della moda, spesso sensore di cambiamenti sociali. Per questo motivo sulle passerelle s’è visto un make-up imperfetto, pelli lucide, trucco sbavato (ma si sa, sulle passerelle tutto viene accentuato), sopracciglia grosse, il tutto per creare un look nonchalant, che fosse più interessante e sicuramente più vicino alla realtà.