La depilazione è da sempre il cruccio di ogni donna: cerette, lamette, depilatori elettronici, sono tutti dispositivi che permettono una soluzione temporanea all’eliminazione dei peli. Grazie all’evoluzione in campo tecnologico, negli ultimi anni è stato introdotto un ottimo strumento che ha rapidamente ottenuto ampi consensi: parliamo del famoso epilatore luce pulsata.

Questi prodotti rappresentano una vera svolta in tema di depilazione e il loro vantaggio è che possono essere utilizzati anche comodamente da casa. Fino a poco tempo fa, infatti, l’epilatore era adoperato esclusivamente nei centri autorizzati di medicina estetica; oggi, invece, il mercato offre l’opportunità di acquistare dispositivi di ottima efficienza, facili da usare e che garantiscono la totale sicurezza della cute.

Differenza tra epilatore a luce pulsata e laser

Prima di entrare nello specifico dei migliori epilatori laser da scegliere, bisogna fare una differenza tra questi prodotti e il laser. Mentre il laser agisce mediante una luce che ha una “lunghezza d’onda ben specifica” e va a eliminare in maniera definitiva il pelo, la luce pulsata è “policromatica”, ovvero non ha un punto di riferimento. Gli epilatori a luce pulsata, infatti, lavorano a una lunghezza d’onda molto più ampia e sono gli ideali per chi li vuole utilizzare anche sul viso.

Come funzionano gli epilatori a luce pulsata

Il principale beneficio degli epilatori a luce pulsata è quello di andare a indebolire e danneggiare gradualmente il pelo, rendendolo sempre più piccolo, fino a farlo scomparire in via definitiva.

Tali prodotti sono considerati molto all’avanguardia perché sono capaci di riconoscere automaticamente la melanina e quindi, quando il pelo è più corposo e scuro, la luce pulsata riuscirà a riconoscerne le caratteristiche e agire di conseguenza.

É bene specificare che questi dispositivi hanno delle potenze piuttosto leggere; la luce che emettono, infatti, è molto delicata e ciò ne garantisce la massima sicurezza quando se ne fa un uso domiciliare.

Come scegliere il miglior epilatore a luce pulsata e come usarlo correttamente

La scelta del miglior epilatore a luce pulsata è dettata da una serie di fattori, per lo più legati alla tipologia di pelle e di pelo che può variare da persona a persona. Il consiglio dei dermatologi è quello di non effettuare trattamenti quando si ha la pelle abbronzata; l’azione di questo dispositivo, infatti, è legata al riconoscimento dei peli più scuri.

Una pelle colorita, dunque, non fornirebbe quel giusto contrasto di cui ha bisogno l’epilatore per poter funzionare correttamente. In questi casi, dunque, è opportuno effettuare degli scrub per schiarire il più possibile l’abbronzatura e applicare prodotti idratanti che permettano alla pelle di eliminare le cellule morte che si accumulano in superficie e che potrebbero “intrappolare” il pelo, impedendone l’eliminazione.

Una volta effettuato il trattamento, poi, si consiglia di applicare una crema idratante e lenitiva, in modo tale da attenuare il più possibile quel leggero “processo infiammatorio” provocato dall’epilatore a luce pulsata.