Berenice è la località più incontaminata e selvaggia del Mar Rosso, paradiso di chi ama la natura e pratica snorkeling e diving grazie alla barriera corallina intatta…a 3 ore di volo dall’Italia

La costa egiziana continentale sul Mar Rosso non è interessata dallo sconsiglio della Farnesina quindi è meta ideale per l’organizzazione della prossima vacanza insegna del relax e del divertimento.

L’Egitto dispone sul Mar Rosso di diverse destinazioni incantevoli, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, tutte accoglienti e unite da un comune denominatore: un mare stupendo dalle molteplici sfumature di blu e azzurro, popolato da pesci e coralli incredibili.

La località meno conosciuta e quindi più incontaminata è Berenice, adatta a chi non cerca movida ma al contrario tranquillità, contatto con la natura e vivere appieno il mare: la zona è situata a una novantina di km dal Sudan e a 160 da Marsa Alam.

Le temperature sono di qualche grado superiori a quelle di Marsa Alam, quindi i periodi migliori per andarci vanno da marzo a maggio e da ottobre a novembre, ma grazie al forte vento che caratterizza la zona, tutto il Mar Rosso è molto frequentato anche nei mesi estivi.

Alcuni tour operator italiani offrono pacchetti davvero allettanti con voli charter e soggiorni in villaggi di loro gestione. A Berenice si arriva con un volo di circa 3 ore e mezza dall’Italia atterrando all’aeroporto di Marsa Alam e proseguendo con un paio d’ore di pullman lungo la strada che costeggia la costa, con il mare sulla propria sinistra e il deserto sulla destra, composto da dune, arbusti e alte montagne dietro le quali si trovano Luxor e Assuan.

Ci sono solo 5 strutture ricettive, tutte poste a discreta distanza una dall’altra, caratteristica anche questa che garantisce silenzio e pace. Le possibilità di sistemazione coprono tutte le tipologie, dall’albergo a 4 stelle o 5 stelle, alle ville indipendenti di lusso, ai più spartani ecolodge dedicati a chi vuole vivere a contatto con la natura. Quello che non cambia sono le bellissime spiagge antistanti, il favoloso mare e una barriera corallina ancora intatta seconda solo a quelle maldiviana e australiana.