Uno spettacolo che tratta le tematiche di coppia in salsa agrodolce: insieme al collega ed ex “Gatto di Vicolo dei Miracoli” Franco Oppini e all’affascinante Barbara Terrinoni, Salerno traccia un viaggio semiserio nelle follie dell’amore, attraverso il familiare linguaggio della commedia.
Due amici di mezza età, Giulio e Amedeo, dopo alterne vicende personali finiscono per abitare sotto lo stesso tetto, dividendo un appartamento disordinato e scarno. Giulio, tra i due, è il più disinibito, quello dalla vita sessuale più intensa, mentre Amedeo, monogamo indefesso e appena abbandonato dalla moglie, é incapace anche solo di avvicinare un’altra donna. Nella vita di Giulio arriva ad un certo punto la bella Silvia, reduce da un matrimonio fallito e decisa a cambiare vita gettandosi tra le braccia del primo uomo disposto ad amarla. La sera in cui Giulio si porta nell’appartamento Silvia per un drink, Amedeo, dopo averli chiusi in casa, estrae una pistola e gliela punta addosso. Dovranno dargli, seduta stante, una chiara dimostrazione di come si conduce una serata galante. Ai due malcapitati non resta che mettere in scena, controvoglia, una grottesca farsa non priva di lati drammaticamente comici.
Una commedia dai toni farseschi, un’occasione per passare una serata in compagnia di una comicità diretta e spontanea, anche grazie alla verve degli interpreti.
Roma, TEATRO VALLE
dal 28 novembre al 9 dicembre 2006