Sebbene apparentemente piccola, la borsa a tracolla è in realtà molto confortevole e versatile: un accessorio che può essere scelto tra una vasta varietà di modelli e che, innegabilmente, conviene tenere nel proprio guardaroba. Ma perché scegliere una borsa a tracolla? E quali sono gli abbinamenti migliori da fare con questo accessorio?

Un accessorio versatile ed elegante: la borsa a tracolla adatta per ogni occasione

La borsa a tracolla, chiamata anche borsa postina, non è un’invenzione moderna. L’accessorio originariamente era stato concepito per facilitare il trasporto di oggetti e documenti da parte dei postini, e già da questo si può comprendere la versatilità che offrono questi modelli. La versione femminile della borsa postina venne lanciata verso gli anni ‘50, ma con il tempo sono state prodotte nuove tipologie e forme per rispondere alle esigenze di donne e uomini, considerando che al principio, i primi modelli, si caratterizzavano per il design estremamente semplice e la forma semitonda con la patta a fibbie.

Oggi gli amanti delle borse a tracolla possono scegliere tra una moltitudine di forme, materiali, dimensioni e colori. Ma siamo sicuri che questi modelli siano adatti solo per il tempo libero? La risposta è no, perché se da un lato la borsa a tracolla è di piccole dimensioni, dall’altro lato è sufficientemente grande per portare con sé gli oggetti indispensabili, come portafoglio, documenti e cellulare. Certamente le sue dimensioni sono ridotte, rispetto a una borsa shopper, ma questa caratteristica ha anche dei lati positivi, in particolare l’estrema versatilità e facilità di utilizzo.

I modelli a tracolla possono essere indossati in tutte le occasioni e abbinati a qualunque outfit: alle sue dimensioni apparentemente ridotte corrisponde un design minimalista e raffinato, che rende la borsa a tracolla uno degli accessori più trendy e alla moda del momento. Si tratta di modelli estremamente facili da portare, non ingombrano grazie alla lunga cinghia che permette di indossarla a tracolla, assicurando in questo modo comodità e comfort di utilizzo, anche per via della facilità con cui si può avere accesso al suo contenuto.

I vantaggi derivanti dall’uso di questi modelli sono innumerevoli: una borsa postina con tracolla larga si può usare sia per andare a lavoro (o all’università), sia per il tempo libero (scegliere un modello con la cinghia larga aiuta infatti a proteggere le spalle e la schiena dal carico eccessivo), senza dimenticare che è impossibile lasciarla in giro, cosa che non succede raramente con le classiche borse a mano. Anche per le occasioni più formali è l’ideale, se portata a un colloquio di lavoro aiuta ad apparire formali ed eleganti. Grazie al design minimalista le borse postina ben si adattano agli outfit formali business: in questi casi si può optare per i modelli con la cinghia sottile, magari scegliendo una tonalità neutra con materiale in vera pelle.

Come abbinare una borsa a tracolla

I modelli a tracolla, come suddetto, sono facilmente adattabili a qualunque occasione e outfit, basta seguire alcune regole basilari in ordine alla fantasia e ai colori. Le borse a tracolla di The Bridge, in particolare, sono disponibili in varie tonalità neutre e modelli, sia per un uomo che per donna, facilmente abbinabili a outfit eleganti, sportivi, casual e formali. Si tratta di borse realizzate con materiali di elevata qualità, sono molto resistenti e si caratterizzano per un design semplice ed essenziale, facilmente adattabili anche per il tempo libero (basta solo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze).