“Quello che abbiamo voluto codificare è l’immagine che il pubblico ha del look Borsalino. A cosa pensa chi pensa al look Borsalino? Alle grandi star di Hollywood che quel Borsalino lo hanno sempre portato. Ecco che cosa mi ha ispirato nel disegnare questa collezione”. Queste le parole usate da Alessandra Maregatti, stilista e direttrice artistica dell’azienda, parlando della prossima collezione maschile.

L’uomo Borsalino per il prossimo anno vestirà infatti all’insegna della classe e dell’eleganza dei grandi attori hollywoodiani d’altri tempi.
La storica maison italiana da diversi anni ormai ha abbinato allo splendido accessorio di cui fu creatrice, il cappello omonimo, varie collezioni di abiti dal gusto raffinato.

Tra i modelli autunno-inverno i protagonisti indiscussi saranno il gessato classico o l’abito in tre pezzi, il pullover in lana con il collo alto, la giacca di velluto, la sciarpa in seta e l’immancabile trench che all’occorrenza diventa uno splendido ed elegante cappotto. Nel guardaroba pensato da Borsalino non potevano di certo mancare le cravatte ed i guanti, il tutto ad accompagnare il vero protagonista:il cappello.

Resta infatti “Lui” l’indiscusso centro della moda maschile, non più semplice accessorio ma vero e proprio ago della bilancia del buon gusto e dell’eleganza.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dal classico feltro consegnato dai grandi divi del cinema al mito dell’eleganza, all’ “Icaro roll”, il feltro morbido che si arrotola in tasca, al colbacco in preziosa pelliccia. Per i più esigenti e fantasiosi c’è poi il “Gradus”, un copricapo in pelle e pelliccia che si può trasformare in tre diversi modi a seconda dell’umore.

Si basa sugli stessi principi la collezione della prossima primavera-estate: sarà molto “coloniale”. “All’inizio del ‘900 Borsalino creava i cappelli per i coloni inglesi in India – spiega ancora la stilista – e per questo abbiamo creato una collezione estiva che evoca un’eleganza un po’ rétro”.

Anche nel caso della storica griffe alessandrina si può parlare di uno stile che ha fatto dell’alta qualità un immancabile punto di riferimento, portando all’estero un’impeccabile immagine del Made in Italy. E’ infatti tutto prodotto direttamente nello stabilimento di Alessandria (cappelli e feltri), oppure in laboratori di sartoria selezionati tra manifatture rigorosamente italiane.