Quali sono le 5 cose che vorreste fare nella vita? Ognuno di noi ha una sua Bucket List, una personalissima classifica delle cose da fare prima di morire. Il termine, di uso prevalentemente anglosassone, indica quella serie di obiettivi che ogni persona desidera raggiungere nella vita. Le possibilità sono tra le più varie, tutto può essere inserito nella lista: da obiettivi impegnativi come fare il giro intorno al mondo o sconfiggere una fobia, a traguardi più semplici come imparare a suonare uno strumento o assistere al concerto della propria band preferita.

Budget Autonoleggio ha svolto un’indagine* su un campione di 12.000 europei (1.000 per ognuno dei 12 paesi coinvolti) dai 18 ai 55 anni, interrogandoli sulla loro Bucket List, con l’obiettivo di fare emergere desideri e sogni.

L’indagine ha mostrato che ai primi posti della Bucket List della maggior parte degli europei si posiziona il desiderio di viaggiare, con il 74% degli italiani che lo definiscono il loro principale obiettivo. In generale poi occupano un posto rilevante quei desideri che fanno riferimento al raggiungimento di obiettivi più concreti e significativi per il proprio futuro: imparare una lingua o fondare una propria azienda (67% degli italiani). Attrazione degli Italiani anche per beni di lusso come auto sportive, abbigliamento e oggetti di design (il 43% li considera dei veri obiettivi di vita), la possibilità di fare almeno una volta nella vita delle esperienze estreme o diverse dal solito, come nuotare con i delfini e mangiare in un ristorante stellato (24% è la preferenza italiana). In ultima posizione troviamo invece il desiderio di riuscire a vincere una paura per rendere più piacevole la propria vita (importante per il 24% degli italiani).

Budget Italia ha elencato i 5 obiettivi in ordine di gradimento delle Bucket List dei nostri connazionali:

1. Fare un giro intorno al mondo: il sogno che chiunque vorrebbe realizzare. Imbarcarsi in un’avventura, pronti ad accogliere tutte le meraviglie del mondo. Oltre un terzo degli italiani metterebbe questo importante viaggio al primo posto della Bucket List. Non da soli però, quasi la metà di loro ha dichiarato che affronterebbe il viaggio in compagnia del proprio partner.
2. Acquistare una casa: raggiungere la stabilità abitativa è la priorità per molti italiani, tanto che il 30% di coloro che hanno scelto questa risposta, la posiziona al primo posto della propria Bucket List.
3. Fondare una propria azienda: è il sogno di circa una persona su quattro tra coloro che hanno risposto. Obiettivo che richiede tanta determinazione e la capacità di non demoralizzarsi di fronte alle difficoltà, molti italiani sarebbero comunque pronti ad affrontare questa sfida.
4. Formare una famiglia: pochi di meno per quantità degli aspiranti imprenditori, sono comunque molti gli italiani che hanno l’obiettivo primario di formare una famiglia.
5. Visitare un’isola tropicale: un quinto di coloro che hanno valutato questa opzione trascorrerebbero molto volentieri un periodo di tempo in un paradiso tropicale e godere di una rigenerante via di fuga.

Nonostante tali incredibili obiettivi e desideri, non è sempre facile per le persone realizzare i propri sogni, i fattori sono molteplici: costi (75%), tempo a disposizione (42%) e impegni familiari (24%). Il 55% degli italiani intervistati si dichiara comunque ottimista riguardo al percorso per il raggiungimento dei propri traguardi. E una volta conquistati, godere dei propri successi, condividendoli sui social network oppure, come dichiarato dal 51% degli intervistati, sentendosi già abbastanza fieri di se stessi da non ritenere necessaria la ricerca dell’approvazione di fan e follower.

Stefano Gargiulo, Head of Marketing di Avis Budget Group Italia, commenta così: Crediamo che questo studio sia fondamentale per noi, per conoscere i desideri e le ambizioni delle persone, per capire meglio le loro priorità, uno strumento utilissimo per migliorare le nostre proposte e andare incontro alle esigenze dei clienti. Adesso che abbiamo approfondito i desideri di viaggio delle persone, supportarli nel noleggio auto sarà il primo passo verso il completamento della nostra Bucket List. Ciò significa che come azienda, siamo in una posizione privilegiata per essere vicini alle persone e per realizzare i loro sogni, ed è in questa direzione che vogliamo proseguire.

Budget Autonoleggio ha l’obiettivo di aiutare i propri clienti a raggiungere i propri sogni, soprattutto quando si tratta di viaggiare. Grazie a una rete di uffici di noleggio distribuiti su tutto il territorio, Budget è in grado di offrire alle persone e alle famiglie un’ampia gamma di soluzioni di noleggio in base alle differenti esigenze, non solo in Italia ma anche all’estero
* La ricerca è stata condotta online da 3Gem Research and Insights nei primi mesi del 2017, su un campione rappresentativo di 12.000 persone tra i 18 e i 55 anni residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera (1.000 per paese).