Le Sicilie da conoscere e da amare sono tante. C’è la Sicilia che si tinge di colori forti, specie al tramonto, colpisce col vigore del rosso, del turchino, dell’oro. Quella ventosa, dove le calde correnti africane che sagomano le dune e le spiagge dorate dominano incontrastate l’odorosa macchia mediterranea. Quella lambita dal mare che infuria sulle scogliere riecheggiando i clamori di mitiche battaglie e duelli. E c’è anche un’altra Sicilia: quella che ci riporta agli oggetti del passato, alla nostra infanzia, alla cucina della nonna…”mirabili spettacoli di modeste cose“, cantava Virgilio. Beh, il mirabile spettacolo viene dal Bummulo malandrino, un antico orcio che conteneva l’acqua o il vino e che oggi grazie ad Artefice Atelier, rivive anche come oggetto di design.

Coloratissimo, originale, allegro, strizza sicuramente l’occhio ai cosiddetti collezionisti “utilitari”, cioè quel collezionista che ricerca la bellezza nel quotidiano e che apprezza gli oggetti pratici e domestici necessari alla vita di tutti i giorni. L’utilitario percepisce la pura semplicità della funzione e della forma. E’ il caso del Bummulo firmato dall’Azienda ragusana: apprezzandone il design di qualità, comprendiamo anche il fascino dell’utile e del quotidiano.

Raggruppateli in stretta prossimità nella vostra cucina, dove è possibile ammirarne il materiale e la ricchezza delle decorazioni (rigorosamente realizzate a mano). La collezione diventa così un breve trattato sull’arte della ceramica siciliana e i Bummoli così esposti ci riportano all’amore per gli oggetti semplici, in quanto testimoni di abilità artigiane ritrovate.

bummulo