Astenia, stanchezza, debolezza, stati di convalescenza, diete dimagranti sbilanciate, gravidanza e allattamento. In tutti i casi in cui non si sa come ritrovare l’energia perduta c’è una piccola alga blu che ci viene in soccorso. Il suo nome è alga spirulina e lo deve alla forma di spirale che la caratterizza. Vive nelle acque dolci ed è stata scoperta nel lago Tchad, in Africa e nei laghi messicani. È in sostanza una microalga monocellulare dal colore verde-azzurro che si presenta sotto forma di filamenti arrotolati a spirale.

E’ ricca di proteine e ha un alto tenore di aminoacidi, non meno importante è la presenza di carotenoidi e di acidi grassi essenziali come l’acido gamma-linoleico. Contiene anche altre sostanze fondamentali come la vitamina A, G ed E, minerali, vitamine del gruppo B e oligoelementi come il ferro, importantissimi per combattere l’anemia. La sua ricchezza in proteine permette di sostenere lo sforzo fisico, mentre le vitamine e gli acidi grassi apportano tono e vitalità. Oltre alle vitamine e ai minerali, la Spirulina è ricca anche di fitonutrienti e di sostanze nutritive funzionali che hanno un grande effetto positivo sulla nostra salute perché ridanno tono e vigore al nostro organismo.

Alcuni dei suoi fitonutrienti tra cui la clorofilla , i polisaccaridi e la ficocianina, della quale è l’unica fonte naturale, hanno notevoli proprietà disintossicanti utilissime in tutti quei casi in cui si è stato costretti ad assumere per periodi più o meno lunghi farmaci antipiretici o antibiotici. I polisaccaridi contribuiscono invece a rafforzare il sistema immunitario. Recenti studi effettuati in Giappone e in Cina hanno dimostrato l’aumento dell’attività delle cellule che distruggono virus e batteri (macrofagi) e della produzione di anticorpi e linfociti in relazione al consumo di estratti di polisaccaridi. Per gli adulti la dose consigliata è di circa 6-8 grammi al giorno, il che vuol dire 4-6 compresse al giorno.

Gli sportivi e i vegetariani possono arrivare tranquillamente a 16 grammi giornalieri. L’alga spirulina si può assumere anche in polvere, ma il sapore un po’ forte per i nostri palati può rendere la procedura difficoltosa. A meno che la polvere non venga sciolta in un succo di frutta prima di essere trangugiata. Gli Aztechi chiamavano quest’alga originaria dell’America latina cibo degli dei e non a torto, in quanto la sua ricchezza di elementi essenziali per il nostro organismo era nota anche a loro. Rinforza il sistema immunitario, riduce la pressione e il colesterolo, migliora la funzionalità di stomaco e intestino, depura e disintossica, è un passe-partout per il benessere di tutto l’organismo.