Famosa per il suo aroma inconfondibile la cannella, che rappresenta la parte esterna della corteccia di un albero originario di Ceylon, Cinnamomum zeylanicum, oltre a essere una spezia preziosa in cucina, può essere impiegata anche per dare più luce e salute a pelle e capelli. La sua azione fortemente antimicrobica e antinfiammatoria la rende adatta al trattamento delle pelli grasse e acneiche, ma anche dei capelli con forfora. Mentre la sua capacità di stimolare il microcircolo le permette di contribuire a una corretta ossigenazione dei tessuti, utile in caso di pelle opaca o di caduta dei capelli.

Maschera astringente per il viso
Ideale per le pelli grasse, ma utilissima anche come antiage, questa maschera dona alla pelle del viso maggiore compattezza ed elasticità. Mentre la cannella aumenta l’ossigenazione dei tessuti, l’uva esercita un’azione antiossidante, rigenerante e astringente. Miele e yogurt, idratano e uniformano il colorito.

PROCEDETE COSÌ

Frullate cinque chicchi d’uva, un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di cannella in polvere, fino a ottenere una consistenza omogenea. Applicate la maschera sul viso evitando la zona contorno occhi e labbra, quindi lasciatela in posa per 15 minuti prima di risciacquarla con acqua tiepida. Completate il trattamento applicando uno strato di gel di aloe. Ripetete ogni venti giorni. La cannella può risultare irritante sulle pelli molto delicate.

È sempre meglio testare il prodotto applicandone una piccola quantità sull’interno del gomito.

Impacco illuminante per capelli
Per stimolare il microcircolo a livello del cuoio capelluto e contribuire a nutrire i capelli in profondità, è possibile ricorrere a quest’impacco, utile per contrastare la caduta ma anche per limitare la formazione di forfora e doppie punte, migliorando, sin dalle prime applicazioni, la luminosità di tutta la chioma.

All’azione rinforzante e antimicrobica della cannella si sommano quella nutriente del tuorlo d’uovo e quella elasticizzante e lucidante dell’olio d’oliva. Questo composto non si conserva e va quindi preparato al momento dell’uso.

PROCEDETE COSÌ

Mescolate in una ciotola due cucchiaini di cannella in polvere, due cucchiai d’olio extravergine, un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele fluido e applicate il composto sui capelli umidi, prima sulle lunghezze e poi con un massaggio delicato sul cuoio capelluto. Lasciate in posa circa mezz’ora, coprendo con una cuffia da doccia. Ripetete il trattamento ogni 15 giorni.