L’estate si avvicina e in Canton Ticino sono molte le ragioni per rallegrarsi. La bella stagione e il clima mite offrono una vastissima gamma di eventi e manifestazioni lungo l’arco di tutta l’estate e proseguono fino a inizio autunno. E sapete qual è la particolarità dell’estate in Ticino? Semplice: vanta la stagione “open-air” più lunga della Svizzera! La maggior parte degli eventi si svolge infatti a cielo aperto. Scopriteli con noi!

 

Il 30° anno di JazzAscona

 Ascona | 20.06. – 28.06.2014 | www.jazzascona.ch

Oltre 240 concerti ed eventi, 300 artisti per più di 400 ore di musica dal vivo. Queste le cifre del Festival JazzAscona, che quest’anno festeggia la 30° edizione. Sotto il cielo stellato e nella magica cornice del Lago Maggiore, il pubblico potrà approfittare di uno spettacolo indimenticabile. Una manifestazione che cattura tutti, non solo gli amanti del genere jazz. Chi ci è stato, ci ritorna.

Filo conduttore di questa edizione d’eccezione sarà il famoso brano “Hello, Dolly!” che esattamente 50 anni fa declassò i Beatles dal primo posto delle classifiche musicali americane. Ed è proprio al suo autore, il leggendario e carismatico Louis Armstrong, che è dedicato il festival di quest’anno. Si ripete invece l’innovazione introdotta nel 2013: da domenica a giovedì i concerti serali sul lungolago e nelle viuzze del borgo sono tutti gratuiti

Molte anche le novità che si potranno apprezzare sulla Piazza Torre, grazie ad un esclusivo programma con star del calibro di Stefano Bollani & Irene Grandi, la Duke Ellington Orchestra, Crig Adams o Gegè Telesforo con Renzo Arbore.

Longlake Festival, le notti magiche a Lugano.

Lugano | 02.07. – 02.08.2014 | www.longlake.ch

Il Longlake Festival Lugano sarà anche quest’anno il cuore dell’estate luganese. Per quattro settimane, con i sui oltre 250 eventi, perlopiù gratuiti, il Longlake realizza in pieno centro città uno dei più intensi open-air urbani. Il contesto paesaggistico idilliaco offerto dal lungolago di Lugano, rappresenta già di per sé uno spettacolo suggestivo. Il Longlake lo trasforma in un intenso incontro tra artisti, pubblico, cercatori di svago, di cultura e di autenticità.

Il programma è suddiviso in sei grandi filoni – Rock’n’More, Urban Art, Words, Classica, Family e Buskers – e prevede spettacoli teatrali, di danza, proiezioni cinematografiche, streetart, cabaret e concerti, momenti dedicati ad incontri e letture, spettacoli per bambini e chi più ne ha, più ne metta.

Il filone Rock’n’More propone concerti con artisti internazionali provenienti dal mondo intero, mentre quello Buskers è dedicato agli artisti di strada, capaci d’intrattenere il pubblico con l’arte dell’improvvisazione. Urban Art, come suggerisce la parola, si focalizza invece sull’arte sperimentale. Si è pensato anche al divertimento dei più piccoli: letture di racconti, teatro per bambini e spettacoli di magia faranno la gioia del giovane pubblico. Classica raggruppa concerti di livello internazionale che oltrepassano i tradizionali confini della musica classica, mentre Words propone scrittori alle prese con letture pubbliche e discussioni aperte al pubblico nello stupendo Parco Ciani.

 

Estival Jazz, il meglio della musica contemporanea.

 Mendrisio e Lugano | 04 – 05.07. & 10 – 12.07.2014 | www.estivaljazz.ch

Il meglio della musica contemporanea proveniente dal mondo intero: questo l’obiettivo dell’Estival Jazz che quest’estate torna per la 36° edizione. Grazie ai numerosi sponsor, gli spettatori possono approfittare gratuitamente delle numerose esibizioni che si tengono sulla Piazza della Riforma a Lugano e al Piazzale alla Valle di Mendrisio (opera realizzata dall’architetto Mario Botta).

La programmazione jazz, che un tempo era il fulcro del Festival, durante i decenni si è arricchita di altri generi musicali con interpretazioni di artisti provenienti da paesi diversi. Una formula di successo che ha reso l’evento molto amato e conosciuto e che si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Estival Jazz è un evento che si è ritagliato una reputazione di prestigio nel panorama dei festival internazionali.

 

Moon and Stars

Locarno | 10.07. – 19.07.2014 | www.moonandstars.ch

Che ne dite di una bella serata estiva, in un contesto come quello della Piazza Grande di Locarno, sotto le stelle e la luna ad assistere al concerto della band o dell’artista musicale che più vi piace? Vi abbiamo sedotto? Allora non mancate all’undicesima edizione di Moon and Stars.

L’atmosfera che si respira sulla Piazza Grande di Locarno affascina sia gli spettatori che gli artisti che vi si esibiscono. La cantante Pink a questo proposito ha affermato che la Piazza Grande “è la più bella piazza del mondo”. Gli Who hanno dal canto loro pubblicato un DVD del concerto a Locarno. Lenny Kravitz, che si è esibito con un assolo di chitarra da uno dei balconi che si affacciano sulla Piazza, ha raccontato: “Adoro Piazza Grande! Qui si respira un misto di romanticismo e storia”.

Tra gli artisti attesi quest’anno ci sono i Negramaro, Laura Pausini, i Sunrise Avenue, James Blunt, Dolly Parton, Jack Johnson e i Backstreet Boys.

Montebello Festival, musica al Castello.

Montebello Festival | 02.07. – 11.07.2014 | www.montebello-festival.ch

Giovani talenti e professionisti della musica da camera si ritrovano nuovamente tra le mura del Castello di mezzo, per un’esperienza musicale unica: il Montebello Festival. Sei concerti proposti in una cornice suggestiva come quella del Castello di Montebello che assieme al Castelgrande ed al Castello di Sasso Corbaro, dal 2000 fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Storia e musica in un unico connubio sotto il cielo stellato.

 

Vallemaggia Magic Blues, una valle colma di magia.

Vallemaggia | 11.07. – 08.08.2014 | www.magicblues.ch

Durante il giorno la Vallemaggia, detta anche “Magic Valley”, offre una moltitudine di attrazioni per tutti i gusti. Ma anche alla sera l’intera Valle si anima di vita. Durante il Vallemaggia Magic Blues i paesini di Brontallo, Moghegno, Giumaglio, Cevio ed Avegno ospitano infatti stars internazionali. In passato sono stati ospiti gli Status Quo, Barclay James Harvest o ancora Royal Southern Broterhood.

Il “più piccolo dei grandi Blues Festival della Svizzera”, come viene definito dagli organizzatori, torna quest’anno per la dodicesima volta. Un mix di concerti calati in una scenografia suggestiva come quella dei villaggi valmaggesi e in presenza di musicisti di richiamo, sono la ricetta del successo di Vallemaggia Magic Blues. 9 concerti che si susseguono sull’arco di cinque settimane, in modo da avere il tempo di gustarseli con calma ed approfittare anche di visitare le peculiarità di questa bella valle locarnese.

 

Blues to Bop, il Blues per tutti.

Blues to Bop, Lugano | 28.08. – 31.08.2014 | www.bluestobop.ch

A fine agosto, quando la stagione estiva giunge al termine, a Lugano arriva l’ora del Blues to Bop. Ogni sera circa cinquanta musicisti si esibiscono su quattro distinti palchi del centro città per la gioia degli spettatori.

Due gli ingredienti del successo di Blues to Bop: da un lato una scelta musicale sempre azzeccata, dall’altro l’atmosfera calorosa che nasce tra pubblico e musicisti.

E mentre sulla Piazzetta San Rocco l‘atmosfera, vista la dimensione del palco, rimane più intima, sulla Piazza della Riforma, decisamente più capiente, hanno luogo le esibizioni più grandi.

Potete decidere all’ultimo se partecipare. Blues to Bop non serve mai il biglietto, l’evento è infatti rigorosamente gratuito.

 

Notte Bianca a Locarno.

Notte Bianca, Locarno | 14.06.2014 | www.nottebiancalocarno.ch

Il 14 giugno 2014 a Locarno la notte riserverà infinite sorprese e terminerà ai primi albori. Durante la Notte Bianca, infatti, tutta la cittadina si anima a festa con eventi che si susseguono qua e là lungo le vie del centro.

La Notte Bianca può venir considerata come una piccola anticipazione di tutte quelle manifestazioni e festival che animeranno le notti estive: JazzAscona, Vallemaggia Magic Blues, Locarno Folk Festival, gli Artisti di strada di Ascona e naturalmente il noto Festival del film Locarno che si terrà ad agosto per la 69.esima edizione.

Per animare la festa, il programma dell’evento prevede diversi palchi, dove si esibiranno a rotazione artisti di successo. Musei accessibili, esibizioni musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche, letture nelle biblioteche e nelle librerie della città, rientrano pure nel ricco programma. Senza dimenticare che numerosi negozi e punti di ristoro del centro rimarranno aperti per tutta la notte.

 

 

www.ticino.ch.