Il moderno design si manifesta nelle forme più svariate, dal rustico all’etnico, alle espressioni rétro. Tutti condividono lo stesso gusto per una tavola cromatica essenziale, anche se la famosa estetica minimalista è solo il punto di partenza, lo sfondo sul quale si animano oggetti e mobili dall’estro decorativo. Decorativo come la Libreria DOiT Parete Creativa: in metallo verniciato, è stata disegnata da Andrea Radice e Folco Orlandini per Caos Creo. Una libreria dalle lineee non eccessive dove il senso di armonia prevale sul singolo elemento.

libreria

Una libreria perfetta per gli interni moderni che abbiamo selezionato:

HIGH RUSTIC

Un arredo moderno di alta qualità o semplicemente contemporaneo, accostato al legno o alla pietra naturale, dove i pezzi più sofisticati e l’illuminazione contrastano con un muro di mattoni grezzo o con assi di legno stagionato, viene detto “high rustic”. Potrebbe trattarsi di una fattoria mediterranea ristrutturata o di un cottage di campagna arredato con un gusto moderno ed elegante. Rustico, dunque, non tanto nel senso di “rurale” ma di elementi che sono stati salvaguardati: il cemento lucido prende il posto del vecchio parquet, la madia e la cantonale sono accostati a elementi dal design moderno.

MINIMALISTA

Che contenga mobili o design anni Cinquanta, o pezzi precedenti, l’interno minimalista continua ad aderire al principio di “fare di più con meno” sostenuto da Mies van der Rohe. Se permane l’assunto che la stanza deve contenere meno cose possibili, oggi minimalista può anche significare un buon uso del colore e occasionali infiorettature che siglano l’effetto di un interno ridotto all’essenziale. Un approccio minimalista non è sempre fine a se stesso, a volte funge da strumento per raggiungere un disegno più ampio, come mettere in mostra preziose opere d’arte.

NEW ETHNIC

Si tratta di una combinazione nella quale artefatti di tutto il mondo caricano l’atmosfera di fascino esotico, senza soffocare il senso di spazio nella stanza. Che si tratti di paraventi giapponesi, di sculture lignee africane o dell’iconografia religiosa latino americana, questi oggetti così insoliti possono essere integrati ad arte all’interno di un arredo contemporaneo.

RETRO

I seguaci del Rétro includono gli elementi più originali e colorati, le forme comode e voluminose di mobili ed elettrodomestici vintage, dai pezzi ispirati all’epoca della corsa allo spazio, nel dopoguerra, a quelli della psichedelia anni Settanta.