Basta con due cuori ed una capanna. Per quasi 7 su 10 (67%) è tra le mura domestiche che sfociano le principali incomprensioni e liti. Poco o per nulla soddisfatti della propria casa (54%), le coppie italiane sfogano il proprio stress con il partner litigando, nel momento della ristrutturazione, su come arredare i diversi ambienti di casa, non trovandosi d’accordo soprattutto per quanto riguarda la scelta dei colori (28%), lo stile d’arredamento (22%) e la disposizione del mobilio (17%).

Le difficolta maggiori? L’incapacita’ di  trovare soluzioni allo stesso tempo estetiche e funzionali (44%), di carattere economico (52%) e la mancanza di un giusto esperto che sappia consigliare (35%). L’ambiente di casa per il quale si litiga più facilmente? A innescare la scintilla è il salone (34%), seguito da cucina (28%) e camera da letto (24%).

E’ quanto emerge da uno studio promosso da “ArchitettaMi”( www.architettami.com), un innovativo servizio di consulenza architettonica e progettuale disponibile sul web, in occasione del Salone del Mobile. Lo studio è stato realizzato mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio internet di circa 1100 siti, blog e forum, nonché dei principali social network,  Facebook e Twitter, per monitorare quali sono le reali difficolta’ incontrare nel ristrutturare la propria casa e le scelte piu’ frequenti di coloro che decidono di curare il proprio ambiente domestico.