Le cause della cellulite sono svariate, da un’alimentazione troppo ricca alla vita sedentaria, dagli indumenti stretti ai tacchi alti, dal fumo allo stress…Le armi per combatterla sono dieta, esercizio fisico. Una vera e propria malattia la cellulite (che colpisce 8 donne su 10 senza distinzione tra magre e “robuste”, pigre e sportive) provocata da una degenerazione delle cellule di grasso che porta ad un edema localizzato e alla fibrosi dei tessuti ( la famigerata “pelle a buccia d’arancia”).

La guerra alla cellulite comincia con il movimento. L’attività fisica, infatti aiuta a smaltire le adiposità, a tonificare i tessuti, a drenare l’eccesso dei liquidi delle zone cellulitiche, rivitalizzando la circolazione venoso-linfatica. Particolarmente efficace la cyclette: Ideale la Cyclette Fassi FB 250, bike elettromagnetica, dotata di computer con monitor LCD retroilluminato che mostra le funzioni di distanza, velocità, tempo, calorie, frequenza cardiaca e watt. Propone 24 programmi di allenamento diversificati e un programma di calcolo massa grassa body fat. Battito cardiaco sempre sotto controllo grazie ai sensori palmari hand pulse e al ricevitore wireless integrato.

Efficaci anche il nuoto, l’acquagym, lo sci di fondo, le passeggiate di buon passo, il nuoto, la camminata in acqua, lo sci di fondo. Va bene anche salire le scale a piedi. Continua (la guerra) a tavola: un regime ipocalorico a base di frutta e verdure fresche, cibi ricchi di fibra, tisane depurative e drenanti, per aiutare l’intestino a lavorare meglio e l’organismo a smaltire l’adipe.