Farsi belle in cucina? E’ possibile secondo la chimico cosmetologa Diana Malcangi che, sabato 10 ottobre alle ore 10,30 a Expo Milano nello spazio We-Women for Expo, invita le donne al workshop intitolato Cibo per la pelle dove si potrà imparare a creare prodotti cosmetici per la pelle utilizzando solo ingredienti alimentari comunemente presenti nelle case. Il laboratorio è organizzato dall’Associazione Pandolea – Donne dell’olio impegnata a ideare progetti finalizzati a promuovere l’educazione alimentare e le buone pratiche sostenibili nella quotidianità. Cibo per la pelle, come altre iniziative di Pandolea, viene ogni nuovo anno scolastico proposto anche nelle scuole di tutta Italia.

Saranno forniti tutti gli strumenti necessari per capire come utilizzare le sostanze alimentari per creare semplici “ricette” cosmetiche. Ad esempio olio d’oliva, zucchero, latte, farina, frutta, caffè e cacao elaborati con strumenti per la lavorazione come cucchiai, ciotole, bilancia, imbuto, colino e carta da cucina; i partecipanti, dopo una breve presentazione sugli aspetti tecnico-scientifico degli ingredienti alimentari, potranno materialmente realizzare, sotto la guida di Diana Malcangi, creme di bellezza, lozioni toniche e detergenti senza l’impiego di sostanze chimiche sintetiche ma con l’uso esclusivo di ingredienti alimentari.

“Ogni giorno la nostra pelle entra in contatto con diversi prodotti cosmetici e con le moltissime sostanze in essi contenute che hanno un impatto sull’ambiente” ricorda Diana Malcangi. “Esistono in commercio cosmetici che si definiscono naturali, biologici ed ecologici ma hanno un prezzo elevato ed essendo prodotti industriali non possono evitare certe sostanze che garantiscono la stabilità del prodotto nel tempo. Pertanto educare ed educarsi all’auto-produzione di cosmetici è una vera e propria missione per un nuovo e sano stile di vita in grado di apportare benessere alla pelle e all’ambiente in cui viviamo”. Utilizzare ingredienti freschi e ricchissimi di vitamine e antiossidanti, ad esempio la frutta, fa risparmiare notevolmente sull’acquisto di prodotti di consumo, non inquina l’ambiente acquatico attraverso gli scarichi domestici, riduce gli sprechi e abbatte il consumo di plastica e carta, come flaconi e scatole.

LA RICETTA

Tonico viso idratante e rinfrescante alla menta e camomilla

Una ricetta esempio di “sostenibilità nel quotidiano” può essere il tonico viso idratante e rinfrescante alla menta e camomilla, ottenuto “riciclando” la tisana serale.

 

Ingredienti:
1 litro d’acqua
3 bustine di camomilla essiccata
1 bustina di menta essiccata
4 cucchiaini di miele (facoltativo)
Succo di limone

[Nota: tutti gli ingredienti dovrebbero essere di qualità biologica].

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua in un pentolino. Quando bolle, spegnere la fiamma e aggiungere nel pentolino le bustine di erbe.  Coprire e attendere che la tisana si raffreddi qualche minuto. Quando è a temperatura giusta per essere bevuta calda senza scottarsi, aggiungere il miele, mescolare e versare la tisana nelle tazze, avendo cura di lasciare nel pentolino le bustine di erbe insieme a mezzo bicchiere di liquido.
Le tisane verranno bevute, mentre il contenuto rimasto nel pentolino (le 4 bustine più poco liquido) può essere trasferito in un bicchiere, che va coperto e messo in frigo.

Al mattino successivo tiriamo fuori il bicchiere dal frigo, strizziamo bene le bustine con le mani, e aggiungiamo qualche goccia di limone (dose: 4 gocce di limone per mezzo bicchiere di tisana). Questa mini tisana fredda e “concentrata” fungerà da tonico rinfrescante: la presenza della camomilla e del miele idrata e calma la pelle, mentre la menta e il limone rinfrescano e purificano la pelle e danno una sferzata di vigore e luminosità al viso.

Il tonico si utilizza dopo la pulizia mattutina del viso (sapone o latte detergente) e va applicato più volte aiutandosi con un dischetto di cotone, strofinando delicatamente la pelle (eventualmente insistendo sulle impurità). Subito dopo si potrà applicare la crema idratante abituale.

Data l’assenza di conservanti, il tonico viso così preparato non si conserva a lungo, in frigo dura 24 ore.