Tutto quello che c’è bisogno di sapere su una sana e corretta prima colazione in 260 pagine. L’autore spiega l’importanza della prima colazione e il conseguente rilievo nelle scelte degli alimenti, passa poi a spiegare attraverso schede illustrative le caratteristiche degli alimenti di base presenti in quasi sempre nella prima colazione (pane zucchero uova ecc.) in modo da dare al lettore la competenza necessaria per gestire in modo consapevole le proprie scelte.
C’è poi una parte dedicata ai possibili menù per la prima colazione e i brunch con ricette riccamente illustrate, con box di approfondimento, e suggerimenti sulle possibili infiammazioni da cibo.

“Questo è un libro profondamente sensuale, che trasforma uno dei bisogni più intimi di ogni essere umano (nutrirsi e assorbire l’energia del Sole che arriva sulla Terra) in piacere del cibo, stimolando il raggiungimento del benessere e la gioia per la propria salute. È l’espressione di un cammino di conoscenza che inizia da lontano e che fa parte da sempre della nostra famiglia. Attilio scriveva il suo primo libro proprio mentre conosceva Marina. È un libro che racconta lo sviluppo della nostra attività scientifica e delle nostre ricerche, applicate nella quotidianità di ogni pasto, perché traccino direzioni che tutti possano seguire o almeno conoscere.

La prima colazione è ormai diventata indispensabile per molti, ed è considerata “mitica” da tutti quelli che si sono “convertiti” a questa abitudine. Nel corso di questi ultimi anni, con lo studio progressivo dei segnali infiammatori e le maggiori conoscenze sulle diete di segnale, l’importanza della prima colazione (o del brunch) ha ottenuto un riconoscimento sempre più vasto, affermandosi come una certezza scientifica”.

Attilio Speciani, Marina Necchi, Michela Carola Speciani
COLAZIONE E BRUNCH PER IL BENESSERE

EDIZIONI LSWR