Il settimanale OGGI, da domani in edicola (anche su www.oggi.it), documenta in esclusiva la cerimonia con cui il padre dell’ex ministro Cécile Kyenge, Clement Kikkoko Kyenge, invoca gli spiriti da cui il leghista Roberto Calderoli si sente minacciato, affinché lo proteggano.

Era stato lo stesso esponente leghista, a seguito di una catena di guai culminata col ritrovamento di un serpente lungo due metri nella cucina di casa, a chiedere che gli venisse tolto quello che lui ritiene essere un maleficio (e che per il padre della Kyenge, capovillaggio nella Repubblica Democratica del Congo, era invece un rito per liberare lui, che aveva paragonato la figlia a un orango, dalla malvagità).

Come rivela OGGI nel giornale in edicola e in un video sul sito www.oggi.it, papà Kyenge ha fatto un’offerta presso l’altare degli avi, li ha invocati, e al loro cospetto ha dichiarato il senatore della Lega “mon fils”, mio figlio (sarebbe il trentanovesimo), e al termine, un po’ scherzando, ha maneggiato anche un lungo serpente di gomma.

Infine, ha invitato Calderoli in Africa, «in privato, senza tamburi, trombe e pubblicità. Deve sedersi a mangiare in mezzo a noi, anche lui deve ballare al ritmo del tam tam… Lui ha insultato Cécile e ha sbagliato, ma noi l’abbiamo perdonato».