Sicuramente  vorreste fare qualcosa per la salute e l’aspetto fisico, per cui almeno una volta avete pensato di praticare sport. Tra il dire e il fare però c’è di mezzo il mare. Infatti è facile venir meno a tutti i buoni propositi. Per molti lo sport è qualcosa di sgradevole, che fa sudare. Ecco che allora, per non fare niente, si ricorre a scuse come : “Non ho tempo”, “Non ho l’abbigliamento adeguato”, “Piscina, campo da tennis e circoli sportivi sono troppo lontani”…

Molte di queste argomentazioni sono sicuramente giustificate, ma nessuna di queste riguarda la camminata veloce, perché per praticarla non c’è bisogno di apparecchiature, di ambienti particolari né  di attrezzature costose. E’ impossibile farsi male, in quanto nel movimento naturale della camminata le articolazioni e i tendini lavorano molto dolcemente. La camminata veloce non richiede nemmeno molto tempo, è adatta a tutti. Giovani e anziani, sportivi e pantofolai, uomini e donne, grassi e magri possono tenersi in esercizio, acquistando forma fisica e vitalità. Tuttavia la camminata veloce non è semplicemente passeggiare, la tecnica è molto importante e chi vuole praticarla deve rispettare alcune regole.

Fattori che caratterizzano la tecnica di della camminata veloce:

1) Andatura corretta (fate attenzione al modo in cui camminate normalmente)

2) Il giusto modo di muovere le braccia (oscillazione in modo dinamico ma rilassato: quando portate avanti la gamba sinistra oscillate il braccio destro e viceversa)

3)La posizione corretta del corpo (eretta e stabile)

4) La giusta respirazione (inspirare ed espirare profondamente)

Ecco 10 motivi per cui dovreste scegliere di praticare la camminata veloce:

1) Attivate “gli ormoni della felicità”

2) Rassodate i muscoli delle gambe, dei glutei e dell’addome

3) Rinforzate il sistema immunitario

4) Perdete i chili in eccesso

5) Abbassate il livello del colesterolo

6) Proteggete cuore e circolazione

7) Rinforzate legamenti e tendini

8) Vi sentite più vitali

9) Prevenite  dolori alla schiena e osteoporosi

10) Dite addio allo stress

biocosm gel gambe

Dopo ogni allenamento un bel massaggio con GEL GAMBE: Mirtillo, Sambuco, Melissa e Liquirizia per un’azione protettiva, schiarente, lenitiva. Dalla linea Gambe di BIOCOSM, il brand che da quarant’anni  produce cosmetici bioecologici certificati.