Uno sguardo inconsueto sul tema della violenza sulle donne. Lo spettacolo Cresci bene. Cresci forte, scritto da Francesca Romana Miceli Picardi con la regia di Alfredo Agostini e l’interpretazione di Francesca Romana Miceli Picardi, Teresa Luchena e Gea Storace, è in scena dal 7 al 15 Ottobre al Teatro Milleire di Roma, in Via Ruggero Di Lauria, 22.
Tre atti separati, un solo tema. Cresci bene. Cresci forte raccoglie tre storie per tre attrici. Storie crudeli e commoventi sul confronto tra madri e sorelle. Contesti completamente diversi l’uno dall’altro, ma destini che sembrano non dare via di scampo.
Annamaria e Katia, due donne piene di cicatrici, evocano un’infanzia e un’adolescenza scandite dal ritmo di un accendino, dal rumore di bottiglie infrante e da una madre assente, ma fin troppo presente. Ora, dopo anni, si ritrovano faccia a faccia nella saletta anonima di un carcere.
Michela e Giorgiana provengono da una famiglia dell’estrema periferia romana che fa i conti da sempre con il malessere economico e hanno una madre che non manca mai di ricordare l’importanza del benessere materiale: Il loro è un contesto in cui ridere delle disgrazie sembra l’unica via possibile, ma Giorgiana sta cominciando a capire che “di non solo pane vive l’uomo”.
Infine Marta, che torna a casa dopo la morte della madre. Sono passati molti anni e si trova faccia a faccia con la sorella Angela, affetta da autismo dalla nascita. La madre ha dedicato tutta la vita alla cura della figlia malata e alla sua morte l’affida a Marta. Ora le due dovranno imparare, a poco a poco, a comunicare tra loro.
Venerdì 10 Ottobre al termine dello spettacolo è prevista una tavola rotonda a cui partecipano Antonella Petricone e Oria Gargano di BEfree – Cooperativa contro la violenze e la tratta sulle donne e Celeste Costantino, deputata SEL, insieme a psicologi ed esperti del settore per discutere sul tema della violenza domestica legata alla maternità e all’educazione.
Cresci bene. Cresci forte è dal 7 al 15 Ottobre al Teatro Milleire di Roma, in Via Ruggero Di Lauria, 22.