Abbinare la Bresaola della Valtellina IGP è un’arte che incontra molti alleati in diverse categorie di alimenti. Sul piano cromatico, ci si può sbizzarrire dando spazio alla fantasia negli accostamenti con il suo rosso intenso che, nella cromoterapia, è sinonimo di forza, sicurezza e ottimismo. Ecco alcune suggestioni cromatiche per il “perfect match” emozionale.

Assolutamente da provare il match tra il rosso della Bresaola e il giallo della frutta esotica. L’ananas crea un equilibrio interessante mentre il mango a perfetta maturazione regala note fresche e dolci. Accostamento più intraprendente quello con l’arancia, il caco, l’albicocca, il melone.

Per gli amanti del ton sur ton, tripudio di rosso con Bresaola e pomodorino, melagrana o bacche rosse. Con i loro profumi dolci e decisi, si uniscono alla delicata freschezza delle spezie del salume esaltandone la varietà e la complessità.

Verde. Che siano avocado, zucchina, erbetta e spinaci ogni accostamento è promosso. Ma l’abbinamento degli abbinamenti inediti nelle verdure è con il finocchio.

L’accostamento rosso/blu crea un mix di emozioni positive in grado di contrastare malinconia, stress, insonnia e nervosismo. Quindi via libera a Bresaola e melanzane, ribes, radicchio, more, prugne.

Il pane bianco da solo con la Bresaola della Valtellina IGP, la valorizza al massimo. Ma vale lo stesso anche per i formaggi: perfetto il Valtellina Casera stagionato, il formaggio di capra, il Bitto (con parsimonia, per non coprire il gusto della bresaola), lo Scimudin, formaggio fresco a pasta molle a breve stagionatura.