Piatti avvolgenti che scaldano le serate d’inverno senza farci pentire dopo cena
Quando le giornate si accorciano e l’aria pizzica la pelle, il desiderio è sempre lo stesso: qualcosa di caldo, profumato, avvolgente. E possibilmente veloce. A gennaio, tra una corsa e l’altra, sogniamo piatti che ci coccolino, ma che non ci facciano crollare sul divano alle 20:15.
Per fortuna, esiste una categoria di piatti che riesce a stare in equilibrio tra comfort e leggerezza: zuppe, vellutate, teglie profumate che cuociono da sole in forno, aromi di spezie come curcuma, zenzero, cannella salata.
🥣 Vellutata di zucca, cannella e rosmarino
La chiamiamo “abbraccio arancione”: si prepara con zucca, cipolla, un tocco di cannella salata e rosmarino fresco. Frullata fino a diventare seta. Niente panna, solo un filo d’olio buono a crudo. Ottima con crostini integrali e semi tostati.
🍲 Crema di cavolfiore e patate dolci con zenzero
Bianca, profumata, confortante. Il cavolfiore cuoce lentamente con le patate dolci e un pezzetto di zenzero fresco: il risultato è una crema delicata che digeriamo senza sforzo e che fa bene anche all’umore. Ottima come cena leggera post ufficio.
🔥 Teglia unica al forno con finocchi, ceci e curcuma
Una delle nostre preferite: tagliamo i finocchi a spicchi, aggiungiamo ceci precotti, un filo d’olio, sale, curcuma e pepe nero. In forno per 25 minuti. Basta aggiungere riso integrale o cous cous e la cena è servita.
🌿 Spezie: le nostre alleate
Zenzero, curcuma, noce moscata, cannella salata, paprika dolce: non solo scaldano i piatti, ma migliorano la digestione e aggiungono profondità senza dover ricorrere a grassi o panna. Dosiamole con cura e scopriamo l’effetto wow.




