Se già nel 30 a.C. il poeta latino Orazio scriveva nelle sue Odi “Carpe diem”, esortando le persone a cogliere l’attimo vivendo il presente e sfruttando le occasioni, oggi le donne sentono questo aforisma più attuale che mai: oltre 7 italiane su 10 (71%) hanno infatti affermato che da un imprevisto o da contrattempo sono nate opportunità o stimoli che hanno cambiato la loro quotidianità nei più svariati ambiti della vita.

Secondo il 45% delle donne, addirittura, gli imprevisti hanno rafforzato la propria capacità di risolvere situazioni inattese, mentre per il 41% non tutti i mali vengono per nuocere. Ad esempio, dalla mancanza di un ingrediente fondamentale per completare una piatto in cucina è nata l’idea per una nuova ricetta (44%) o durante una lunga coda all’ufficio postale o al supermercato, è scoccata la scintilla per una nuova amicizia o un nuovo legame amoroso (35%). Non più solo perdite di tempo, cause di forti mal di testa e stress, gli imprevisti offrono alle donne l’opportunità di fare nuove conoscenze (54%), improvvisare sfruttando le proprie capacità di problem solving (48%) e dare una svolta positiva alla propria giornata scandita dai tanti impegni (42%).
È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni in occasione del lancio del nuovo spot dedicato alla Pasta Sfoglia Delicata, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1400 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, per scoprire quale sia il rapporto delle donne italiane con gli imprevisti che caratterizzano la loro quotidianità.

ECCO LA TOP 10 DEGLI IMPREVISTI DELLE ITALIANE:

1. La mancanza di un ingrediente in cucina (44%)
2. La coda agli uffici pubblici o nel traffico (35%)
3. Un ritardo dei mezzi pubblici (29%)
4. Un guasto alla bicicletta o all’automobile (21%)
5. La sveglia che non suona (16%)
6. Un lavaggio in lavatrice finito male (14%)
7. Una macchia sul vestito in pausa pranzo (12%)
8. Il tacco che si rompe nel momento più inopportuno (11%)
9. Il taglio o la tinta sbagliata dal parrucchiere (9%)
10.   Dimenticare il cellulare o il tablet a casa (7%)