Tanti sono gli appuntamenti previsti in tutta Italia per prepararsi al Natale 2022, tra cui in particolare i coloratissimi e vivaci mercatini delle principali città della Toscana: una regione unica che offre tantissime esperienze, dal mare alla collina alla scoperta dei suoi sapori e profumi. Nel periodo più magico dell’anno non resta che partire in cerca di esperienze uniche capaci di sorprendere grandi e piccini, partendo da una delle coste più amate dagli italiani: la Bolgheri Coast. Qui il mare e la natura fanno da sfondo perfetto ad un’esperienza natalizia diversa dal solito dove godersi la brezza marina, senza rinunciare ai tradizionali concerti, mercatini, sagre e spettacoli per far divertire tutta la famiglia.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è il mercatino natalizio livornese di Piazza Cavour in programma dall’8 al 23 dicembre. Dolci, addobbi e idee regalo originali saranno i protagonisti delle strade in festa di Livorno dove si terrà anche la 6ª edizione del Villaggio di Natale a Villa Fabbricotti con anche l’immancabile casa di Babbo Natale, l’ufficio postale, le botteghine degli artigiani e gli spettacoli dal vivo fino al 6 gennaio.

Da segnare in agenda anche le iniziative di Pisa che accenderà una scia luminosa per unire simbolicamente il centro cittadino con il litorale, con un ventaglio di eventi spettacolari e festeggiare il Natale tra cui la Fabbrica di Babbo Natale, l’accensione dell’albero e le tradizionali casette in legno dislocate per le strade del centro.

Il viaggio prosegue poi verso Montecatini Terme dove fino al 26 dicembre il Castello delle Terme La Salute di Montecatini si trasformerà nella Baita di Babbo Natale: i bambini si troveranno avvolti da sculture natalizie luminose, percorreranno il corridoio delle 6 renne ed entreranno nella stanza di Rudoplh, poi esploreranno la pista della slitta e tante altre attrazioni.

Sarà presente inoltre il mercatino a tema per lo shopping e l’angolo street food con le migliori specialità gastronomiche. Restando invece lungo la costa, un passaggio da Forte dei Marmi è d’obbligo: i più piccoli potranno esprimere la loro gioia e il loro stupore all’interno del Fortino dove sarà allestita la Casa di Babbo Natale dove lasciare la letterina e partecipare ai laboratori natalizi. Non mancheranno poi i famosi mercatini in piazza Garibaldi dal 2 al 26 dicembre dove poter trovare tante idee per addobbare la casa, giocattoli, pezzi d’artigianato e bijoux natalizi.

Non resta che immergersi nell’atmosfera natalizia e concedersi un po’ di pace e relax al Relais Antico Podere San Francesco e al Residence Borgo Verde, godendosi l’aria di mare e un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani.