Il nome di Jennifer Beals è sconosciuto ai più ma, chi ha buona memoria, non tarderà a ricordare che è stata la mitica protagonista di Flash Dance. Dopo quel film è finita nel dimenticatoio delle meteore di Hollywood. Negli Ottanta è stata un’icona glam e il suo personaggio ha rafforzato il connubio tra danza e moda. Il successo della pellicola fu così grande che era difficile girare per strada e non intravedere nel raggio di un chilometro una donna che non indossasse degli scaldamuscoli o dei maxi pullover su fuseaux e calzemaglie.

Sono passati un po’ di anni e, sulla scia del revival che da tempo impazza, abbiamo rispolverato quel look casual, sportivo e metropolitano. L’arte di Barishnikov si è impossessata delle passerelle nella scorsa stagione e ha ispirato nuovi modelli e nuovi accessori.

Uno dei must have di quest’inverno è lo scaldamuscoli, utilizzato dalle ballerine per tenere a caldo i polpacci. L’uso che ne facciamo noi fashon-victims è decisamente più superficiale! D&G lo ha fatto sfilare su collant di lana, pesantissimi e rigorosamente bianchi o panna, e sulle parigine autoreggenti, in un look total white… Mancavano solo le renne!

Gli scaldamuscoli vanno indossati sotto gli shorts (ebbene sì, anche d’inverno!) e minigonne, preferibilmente sportive. Si abbinano a zoccoli e decolletèe, ma sono irresistibili con gli stivali imbottiti. Basta dare un’occhiata alla collezione autunno-inverno di Lacoste. Modaioli e pratici, sono l’ideale per il freddo e, con una borsa in lana o con uno scaldacollo dello stesso colore, creano un look di grande effetto.

E non è finita qui: magliette, canotte, top, body, calze autoreggenti, pantajazz e dolcevita. Per vestirsi basta aprire il borsone di una ballerina. Non è un caso che, negli ultimi anni, sono nate delle linee di abbigliamento ispirate direttamente al mondo della danza. Freddy e Dimensione Danza sono tra i marchi più quotati grazie anche al successo di trasmissioni come “Saranno famosi” e “Ballando con le stelle”.

La pantajazz è fra i capi più usati già da un po’ di tempo, ma non si usa solo per andare in palestra. Con un bel paio di sneakers ai piedi, con un maxi golf o un pull-over gigante, da accostare ai moon boots tempestati di pompon, dà vita a uno stile anticonformista e grunge.

Questo look, oltre a essere davvero originale, è prima di tutto comodo, non solo perché veste molto, ma anche perché è un valido alleato per l’odiato freddo. Ma, sia chiaro: vanno bene scaldamuscoli e calzettoni, basta che ci lasciate le nostre scarpe… Non siamo ancora pronte a ballare sulle note del Lago dei Cigni con le punte!