Da oggi, milioni di australiani avranno accesso a un primo spray per superfici al mondo che uccide COVID-19 entro 90 secondi. Il disinfettante, sviluppato in Australia da BioInnovate , chiamato ViroCLEAR, il mese scorso è stato sottoposto ad accelerazione per l’approvazione da parte dell’Amministrazione dei beni terapeutici (TGA).

Durante la pandemia, le aziende addette alla vendita al pubblico come i supermercati hanno introdotto misure di pulizia extra, incluso l’uso di disinfettanti di grado ospedaliero, pulizia regolare dei banconi e di altre superfici, linee guida per il lavaggio delle mani e guanti protettivi.Ma gli studi hanno suggerito che COVID-19 può sopravvivere per giorni su superfici dove cadono le goccioline respiratorie, aumentando il rischio di trasmissione se una persona ignara lo tocca e poi si sfrega il viso o le mani.

Il tempo di permanenza del coronavirus su una superficie dipende da fattori come la temperatura e i tipi di superficie: può vivere sulla plastica fino a 72 ore, sull’acciaio fino a 48 ore, sul cartone fino a 24 ore e sul rame fino a quattro ore.ViroCLEAR è il primo disinfettante COVID-19 al mondo in grado di combinare i tre elementi di velocità, atossicità e adattabilità per essere utilizzato sia sulle superfici che sulla pelle.È sicuro, veloce, poco irritante e non secca, il che è particolarmente importante per coloro che si disinfettano le mani molte volte al giorno.

ViroCLEAR sarà inizialmente reso disponibile sia come disinfettante per le mani che come disinfettante per superfici a 5,5 milioni di australiani in scuole, università, strutture per anziani e strutture ricettive. I rifornimenti saranno quindi messi a disposizione della comunità più ampia già alla fine del mese.

Fonte: Sportello dei Diritti