Farina, uova, latte… Ingredienti semplici e sani sono la base deidolci casalinghi, in controtendenza con i dolci industriali che si trovano già pronti, di facile esecuzione, senza bisogno di particolari attrezzature.

L’ingrediente in più: il miele
Il miele è un alimento energetico di immediata utilizzazione, costituito da zuccheri semplici che entrano subito in circolo: 100 g di miele forniscono circa 300 calorie contro le 400 dello zucchero. Osservate alcuni accorgimenti quando lo sostituite allo zucchero nella preparazione dei dolci:

• A parità di peso, è più dolce dello zucchero; per ottenere lo stesso effetto dolcificante ne basta un terzo.
• La temperatura di cottura dei dolci che contengono miele deve essere più bassa di almeno 20 °C per evitare il rischio di dare al prodotto un colore più scuro e un fondo amaro.
• Il miele di acacia è il più adatto alla preparazione di dolci.

Consigli per gli impasti
È importante setacciare sempre le farine prima di usarle negli impasti. Setacciandole avrete il vantaggio di eliminare eventuali corpi estranei finiti per sbaglio nella farina e, aspetto fondamentale, eliminerete parte dell’umidità assorbita con la conservazione. Le farine non sono tutte uguali perciò, per arrivare alla giusta consistenza, tenete sempre da parte qualche cucchiaio di farina in più o in meno, potrebbero servirvi per evitare di ottenere un impasto troppo appiccicoso o duro. Usate il burro e le uova a temperatura ambiente, mai freddi di frigorifero.