Non uno, ma ben due carnevali sono quello che aspetta chi visiterà Lisbona del periodo della festa. Tradizionali, esotici, allegorici e scherzosi: partecipare ai carnevali di Lisbona è viaggiare con la fantasia oltre che con il corpo.

Folle, colorato e chiassoso: il carnevale è la festa della Follia da ogni punto di vista. Se il sogno di una vita è quello di scoprire il Carnevale di Rio ma Rio è troppo lontana, una valida alternativa è quella di scegliere un paese che vive questa festa allo stesso modo e quel paese, in Europa, è senz’altro il Portogallo. C’è il Carnevale di Lisbona, o, per meglio dire, il Carnevale dei Villani, e poi c’è il Carnevale di Torre Vedras, una delle celebrazioni storiche di questa festa. Nel 2018, dunque, il periodo migliore per visitare Lisbona è dal 9 al 14 febbraio.

Gli alberghi Heritage sono la casa sicura di chiunque voglia scoprire il Carnevale di Lisbona e di Torre Vedras in tutta comodità, alloggiando nelle zone migliori e scegliendo la “casa lontano da casa” più adatta alle proprie esigenze.

Il Carnevale dei Villani
Il Carnevale di Lisbona, anche detto Carnevale dei Villani, è una festa che coinvolge tutta la città per l’intero mese di febbraio. La città si riempie di musiche, colori e profumi e le maschere e i carri coloratissimi popolano le strade con la loro simpatia. Il calendario è vasto e ricco e un visitatore curioso non potrà gare a meno di recarsi al Parco Nacoes teatro di numerose feste carnevalesche, esibizioni di maschere e gare. Lo stesso Parco è il teatro della festa conclusiva del Carnevale, l’Entrudo, che sarà allo stesso tempo il suo culmine. Sfilate di maschere e carri, concerti e molte altre performance finiranno con il tradizionale Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale, che ogni anno mette fine ai festeggiamenti il mercoledì delle ceneri.

Il Carnevale di Torre Vedras
A mezz’ora di strada da Lisbona si svolge il Carnevale più famoso e spettacolare del Portogallo. Nato alla fine dell’ottocento, il Carnevale di Torre Vedras ha saputo adattarsi allo scorrere del tempo ed è passato da essere una piccola festa fatta da uomini e donne in maschera ad essere una grande manifestazione caratterizzata dai suoi splendidi carri e da alcuni personaggi simbolo. Irriverente e burlone, questo carnevale è simile ai nostri e con la stessa ironia prende in giro personaggi pubblici del panorama lusitano.

Protagonisti assoluti della festa di Torre Vedras sono i cabeçudos e i ze pereiras. I primi altro non sono che maschere di cartapesta giganti, con grandi teste, che rappresentano personaggi noti. Gli Ze pereiras, invece sono maschere più trasgressive e singolari, accompagnate da cornamuse. Entrambi girano per la città assieme ai tredici carri allegorici, per la gioia di tutti coloro che ogni anno vengono ad assistere a questo spettacolo. Presenza immancabile, durante la sfilata, le rappresentazioni caricaturali della Guardia Reale che accompagnano il Re del Carnevale a sua volta accompagnato dalle matrafonas, figure femminili bizzarre in genere impersonate da uomini mascherati.

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt