A dirigere le operazioni dell’84°edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo, è lo show-director Eleonora Ottaviani, figura di spicco del jumping internazionale e con grande esperienza nell’organizzazione di eventi di massimo livello.

“Quest’anno abbiamo voluto dare al pubblico la possibilità di vivere le competizioni in programma in modo più coinvolgente che mai. – Ha spiegato la Ottaviani a proposito delle nuove tribune allestite in modo da affacciarsi sul campo con una visuale che darà la sensazione di poter quasi toccare i cavalli in gara. – Abbiamo voluto valorizzare il campo prova: vedere i cavalieri nelle fasi di riscaldamento che precedono le grandi azioni sportive è un’opportunità fantastica per rubare qualche segreto, oltre che uno spettacolo vero. Abbiamo quindi pensato di offrire al pubblico la possibilità di assistere a ciò che accade in campo prova da una tribuna naturale in erba, oltre che da bordo campo”.

Eleonora Ottaviani tiene molto a segnalare la fantastica opportunità che tutti avremo di vedere i super cavalieri giunti a Roma nelle ultime ore, molti dei quali sono anche quelli che qualificati per le prossime olimpiadi e quindi di un livello altissimo, anche oggi dalle 17.00. Il campo ovale sarà infatti aperto per ambientare i cavalli al contesto romano.

Direttore dell’International Jumping Riders Club, in Italia Eleonora Ottaviani  è stata show-director per la disciplina del salto ostacoli dei WEG 1998 di Roma, dello CSIO di Roma Piazza di Siena del 1999 e del 2015, del CSI di San Patrignano e dei Campionati  europei  2005  organizzati  nella  comunità  riminese  e,  sempre  nel  2005,  della  Finale  di  Coppa  del Mondo di Milano. Ricopre lo stesso incarico per la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli di Verona. I concorsi del cuore sono quelli che ha organizzato a San Patrignano (sua l’idea di coinvolgere i ragazzi della comunità in tutte le attività necessarie a dare il via alla serie di concorsi equestri di un livello tale da ricevere per ben tre anni il titolo di migliore organizzazione al mondo, davanti a eventi come le olimpiadi di Londra e il concorso di Aquisgrana), mentre è molto orgogliosa della qualità raggiunta dalla tappa di Coppa del Mondo di Verona. Per Piazza di Siena ha a disposizione un gruppo di più di cinquanta persone che lavorano in modo affiatato e rodato per la messa a punto di un evento che quest’anno sarà fondamentale per l’avvicinamento olimpico.