Pat di Silver Bush 2. La casa di Pat
Lucy Maud Montgomery

Con l’ingresso nell’età adulta, Pat sperimenta una serie di cambiamenti che la riempiono di timori e incertezze. Gli amici e i membri della sua famiglia entrano ed escono dalla sua vita con una frequenza sorprendente, gli amori, alcuni troppo prematuri, altri troppo maturi, sbocciano e sfioriscono come fiori selvatici in un istante. Tuttavia, nonostante questa instabilità, c’è anche un lato positivo: c’è un flusso costante di nuove esperienze e opportunità da abbracciare.

In questo caos in continuo cambiamento, c’è un unico punto fermo, la sua roccaforte, Silver Bush, una vecchia casa che rappresenta per Pat un rifugio sicuro e il luogo in cui vorrebbe trascorrere il resto della sua vita. Ma la vita ha in serbo per lei un destino imprevedibile che la porterà a scoprire il significato più autentico della parola “casa”. Per Pat, casa non è solo un luogo fisico, ma un insieme vibrante di ricordi e affetti, un luogo in cui l’amore può resistere a qualsiasi cambiamento.

Mentre Pat si trova in Silver Bush, la bellezza del luogo sembra fondersi con la sua anima, fluendo attraverso di lei come un fiume in piena. In quei momenti, si abbandona completamente alla magia del luogo e del momento presente. Non esiste più il passato né il futuro, solo un meraviglioso presente in cui tutto sembra perfetto e in armonia.

Questi passaggi del testo catturano la complessità delle esperienze di Pat durante l’età adulta, mettendo in luce la sua lotta tra il desiderio di stabilità e la necessità di adattarsi ai cambiamenti, e il potere di un luogo e di un momento a farla sentire davvero a casa e in equilibrio con se stessa.

Emily di New Moon 3. Il sentiero di Emily
Lucy Maud Montgomery

New Moon è rimasto l’incantevole e accogliente posto di sempre, ma Emily percepisce intorno a sé un’atmosfera diversa. Ilse, Perry e Teddy sono partiti per inseguire i rispettivi sogni e senza di loro la scalata del Sentiero Alpino sembra ancora più ardua. Ambizioni e speranze si scontrano con la realtà della vita adulta, che sa essere talvolta amara e talvolta sorprendente, ma la difficoltà più grande per Emily sarà superare orgoglio e insicurezze, per lasciare finalmente liberi i propri sentimenti.

Una ragazza fuori moda
Louisa May Alcott

Polly Milton è una ragazza di campagna, cresciuta in una grande e affettuosa famiglia di modeste condizioni economiche. Fanny Shaw è una ragazza cittadina, spigliata, ricca e alla moda. Un’amicizia tra le due sembrerebbe impossibile, invece, superate le prime incomprensioni, Polly e Fanny diventano amiche per la pelle. Negli anni, Polly insegna a tutti gli Shaw a guardare oltre le frivolezze ea dare valore alla semplicità, mentre un sentimento intenso e travolgente la lega sempre più a Tom Shaw, l’impulsivo fratello di Fanny, bollato come pecora nera della famiglia. “Polly non poté più riposarsi, perché i ragazzi la fecero ballare senza sosta; e lei era così felice che non si accorse affatto delle macchinazioni, delle gelosie, degli sfoggi di vanità, delle ostentazioni e delle sciocchezze che la circondavano”.

In famiglia 1. Il lungo viaggio di Perrine
Hector Malot

Francia, fine Ottocento. La giovane Perrine giunge insieme alla madre malata nella periferia di Parigi. La donna, in fin di vita, fa alla figlia una raccomandazione: deve prendere il suo certificato di matrimonio e, con quello, andare subito a Maraucourt. Perrine, sola e senza un soldo in tasca, si mette in cammino. La meta è lontana, soprattutto quando non sai di chi puoi fidarti e dove trovare un riparo per la notte. Perrine impara a cucirsi i vestiti, a fabbricarsi un paio di scarpe, a sopravvivere al buio della notte… E ce la farà!

In famiglia. La verità su Perrine
Hector Malot

Nella sua capanna sullo stagno, circondata dalla natura e dagli utensili che si è fabbricata, Perrine ha trovato la tranquillità.
Ma potrà durare a lungo? L’imminente apertura della caccia costituisce una minaccia per il suo nascondiglio. E ben altri propositi avevano condotto Perrine fino a Maraucourt. Così accetta di mettersi nuovamente in gioco: scoprirà che, a volte, l’animo umano è più intricato del bosco, più ricco d’insidie. E che le parole e i silenzi, come i sentieri più aspri, richiedono coraggio e astuzia.