Pur essendo noto come ingrediente della cucina tradizionale, il timo (Thymus vulgaris), con il suo aroma fresco e balsamico, viene da sempre considerato una pianta molto utile sia alla salute che alla bellezza. Utilizzato come infuso per uso esterno ha un’azione antimicrobica e antinfiammatoria capace di lenire gli arrossamenti e controllare lo sviluppo dei batteri. È quindi molto utile per rigenerare le pelli che tendono a essere un po’ unte, asfittiche, poco luminose.

Un prezioso olio essenziale
Dalle cime fiorite del timo si ottiene un olio essenziale che può contribuire a contrastare i dolori articolari e i reumatismi. Diluite due gocce d’olio essenziale di timo bianco (più delicato) in un cucchiaino d’olio extravergine o di mandorle e applicatelo con un leggero massaggio sulle parti doloranti un paio di volte al giorno. L’olio essenziale può essere usato anche nei diffusori per ambiente per favorire la concentrazione. Nei tradizionali suffumigi aiuta a sfiammare l’apparato respiratorio e a calmare la tosse. È molto indicato in caso di raffreddore, mal di gola e sinusite.

Tonico depurativo per pelli grasse
Applicatelo sul viso una o due volte al giorno, sulla pelle pulita, per calmare e purificare la cute mista, grassa e impura. È molto utile anche in caso di acne, brufoli e punti neri. Contribuisce a far guarire le piccole lesioni, rendendo la grana della pelle più uniforme e meno lucida.

Potete usarlo anche sui capelli per riequilibrare l’eccesso di sebo. Rovesciatelo semplicemente sulla chioma dopo l’ultimo risciacquo o utilizzatelo per diluire lo shampoo al posto dell’acqua.

COME SI PREPARA

Mettete in infusione due cucchiaini di timo essiccato in 150 ml d’acqua bollente. Coprite il contenitore (per evitare la dispersione dell’olio essenziale) e lasciate in infusione 15 minuti prima di filtrare. Lasciate raffreddare. Si conserva al massimo due giorni in frigorifero.

Scrub tonificante per il corpo
Questo scrub a base di timo e buccia di limone è utile per stimolare la circolazione e dare alle gambe una sferzata d’energia, ottenendo anche una pelle più liscia e vellutata. Massaggiate il preparato sulla cute umida prima della doccia. Per un effetto più idratante, aggiungete un cucchiaio d’olio o di yogurt prima di procedere all’applicazione. Risciacquate sotto la doccia e completate il trattamento con una buona crema idratante o un olio per il corpo.

COME SI PREPARA

Frullate la buccia essiccata di tre limoni. Un volta ridotta in polvere, aggiungete tre cucchiai di timo essiccato e frullate nuovamente per pochi secondi. Versate la polvere ottenuta in un barattolo di vetro, aggiungete due cucchiai di sale fino e mescolate bene.