La musica dance e’ tornata prepotentemente a primeggiare nei locali e sulle spiagge del Belpaese e sta facendo scatenare gli italiani in vacanza, spodestando i classici balli di gruppo e le melodie ritmate dei Caraibi, come Macarena e Meneito.

Per circa 7 italiani su 10 il ballo rappresenta il passatempo perfetto per l’estate 2014, attivita’ che favorisce la socializzazione e il benessere psicofisico. Tutto questo graziea Justin Timberlake, che sta scalando le classifiche con la canzoneLove Never Felt So Good” (51%), scritta da Michael Jackson nel periodo d’oro della musica dance anni ’80, e a DJ da contratti ricchissimi e centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube, personaggi del calibro di Calvin Harris, autore di “Summer(46%) e Avicii, che ha incassato decine di milioni di dollari con il tormentone dell’estate “Addicted to you(32%).

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Just Dance, il gioco di ballo piu’ venduto al mondo creato dagli sviluppatori Ubisoft, attraverso l’analisi di oltre 400 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1200 tra blog, forum e siti Internet, suffragata da un monitoraggio di 1400 soggetti (uomini e donne tra i 16 e i 40 anni) sulla loro propensione al ballo in estate, con metodologia WOA (Web Opinion analysis) sui piu’ importanti social network (Facebook, Twitter e YoutTube) e blog attraverso la raccolta di messaggi, post e commenti sull’argomento.

 

Ma quali sono i balli piu’ amati dagli italiani per l’estate 2014? Quest’anno la musica di tendenza e’ cambiata, i giovani scelgono la disco-music (36%) e l’elettro-dance (24%), che superano hip-hop (11%) e latino americano (9%).

Per quale motivo gli italiani ballano sempre di piu’ durante il proprio tempo libero?

La maggior parte degli italiani si scatena sulle note della musica di tendenza per rilassarsi e divertirsi (38%), mentre il 35% sceglie di ballare per migliorare la propria condizione fisica. I “cucadores” piu’ incalliti invece scelgono la danza perché rappresenta la via piu’ semplice per socializzare e fare conoscenze interessanti (34%).

Cosa rappresenta il ballo per gli italiani? Per la maggior parte ballare fa sfogare la voglia d’evasione dai problemi quotidiani (43%), mentre per altri e’ un modo per restare in forma divertendosi (31%). “D’estate mi scateno, e’ la stagione in cui ballo di piu’ e mi diverto come un pazzo”, oppure “Come potrei non ballare, per me e’ un vero e proprio antistress”, sono queste le affermazioni piu’ frequenti che si leggono sul web e sui social network.