LA MENTE DEL FOTOGRAFO
Michael Freeman

Logos Edizioni

L’origine di ogni fotografia non è la fotocamera, e neppure la scena nel mirino: è la mente del fotografo. È qui che un’immagine viene davvero creata, prima di essere immortalata su scheda di memoria o pellicola. Con La mente del fotografo il famoso fotografo e scrittore Michael Freeman svela i segreti della creazione di una fotografia di successo.

Imparare a sorprendere. Più di qualsiasi altra forma d’arte, la fotografia impone di affascinare e incuriosire lo spettatore con soluzioni e interpretazioni sempre nuove.
Puntare in alto, sempre. Il testo si propone di spiegare cosa rende eccellente un’immagine e di esplorare i modi in cui i grandi fotografi centrano l’obiettivo, scatto dopo scatto.
Comprendere la composizione. I famosi schemi di Freeman illustrano con chiarezza concetti astratti.
Approfondire. Freeman offre preziosi suggerimenti per evitare i cliché, riconoscere la ciclicità di mode e stili, studiare le sfumature della luce e persino gestire gli imprevisti.

Il seguito de L’occhio del fotografo, best seller internazionale con oltre 500.000 copie stampate in tutto il mondo
Esamina i metodi con cui i grandi fotografi creano immagini sempre eccezionali
Spiega come evitare i cliché visuali e come gestire gli imprevisti
Insegna agli appassionati di fotografia a riconoscere gli stili e a sviluppare un approccio personale al processo creativo

PERCHÉ I FOTOGRAFI AMANO LE GIORNATE GRIGIE
Haje Jan Kamps

Logos Edizioni

I fotografi di successo hanno i loro assi nella manica… Per esempio, sanno che le nuvole offrono condizioni di luce ideali per i ritratti. Sanno che le prospettive insolite catalizzano lo sguardo, e che il miglior modo di zoomare è avvicinarsi il più possibile al soggetto. Sanno anche come trasformare un cliché fotografico in uno scatto originale. E sanno che le immagini migliori sono quelle che raccontano una storia.

Perché i fotografi amano le giornate grigie offre 62 lampi di genio fotografici in un colpo solo. Attraverso numerosi esempi e schede dallo stile scorrevole e accattivante, l’autore crea un manuale agile e divertente per tutti gli appassionati di fotografia. Scatto dopo scatto, i lettori scopriranno che per realizzare foto di qualità non servono costose fotocamere, obiettivi di lusso o costosi flash, e che la pianificazione, l’osservazione e la costanza sono la chiave per migliorare le proprie prestazioni fotografiche.

Tuffatevi in questo libro e troverete un mucchio di idee, trucchi e consigli che vi aiuteranno a ottenere immagini più belle e interessanti.