La pelle idratata la riconosci subito perché è liscia e luminosa, mentre quella inaridita è ruvida e se la premi   s’increspa. Con una disidratazione del 10 percento, già la cute non è più in grado di assolvere a funzioni come la rigenerazione cellulare. Un imperativo, quello di idratarsi correttamente, reso più importante dalla stagione estiva, nella quale l’eccesso di sole e l’aria condizionata rendono la pelle ancora più “assetata”.

A rendere secca la cute è una scarsa produzione di sebo, che può dipendere da fattori costituzionali, dall’invecchiamento o da alcuni farmaci (diuretici). La pelle è disidratata, invece, quando perde almeno il 50 percento di acqua, pur mantenendo una corretta percentuale lipidica. La causa? Carente idratazione alimentare e cosmetica. La cute disidratata, infatti, ha bisogno di prodotti cosmetici che contengano principi attivi sia idratanti che nutrienti.

Inoltre la nostra pelle è alla mercè di inquinamento e aggressioni sempre più forti. Ogni giorno deve affrontare gli attacchi di svariati fattori come il clima, lo smog, i raggi UVA e UVB del sole…e a proposito di sole ecco alcuni consigli per curare la detersione e la tonificazione della pelle del viso, soprattutto d’estate e dopo il bagno di sole.

VISO

Detergere la pelle del viso con prodotti cosmetici delicati come l‘Acqua Micellare di Valverbe frutto di una tecnologia messa a punto dal Brand piemontese che permette il recupero dell’acqua contenuta nella membrana cellulare della pianta essiccata (da agricoltura biologica) grazie all’ apertura degli stomi cellulari durante un raffinato ciclo di disidratazione a freddo: l’acqua evapora in modo naturale e conserva tutta l’energia contenuta all’ interno della cellula della pianta madre che l’ha generata, conservando in questo modo, “l’anima” delle piante officinali. Il risultato è un Detergente, struccante occhi, idratante, lenitivo e tonificante a base di acque costituzionali biologiche di Rosa Damascena, Camomilla, Melograno, Mirtillo.

MANI

Pulizia. Prima di procedere con la manicure  è importante accertarsi che le unghie siano perfettamente pulite, in modo da non compromettere il risultato finale. Appoggiate per qualche istante sulla punta delle dita un dischetto di cotone imbevuto di levasmalto senza acetone, trascinandolo con delicatezza verso l’esterno. Dopodiché si passa a lavarsi le mani con un sapone idratante oppure, se si ha tempo, si può fare uno scrub leggero.

In ammollo. Step fondamentale della manicure, è quello di immergere per qualche minuto le mani in una bacinella con acqua tiepida, accompagnata da un cucchiaino di sali da bagno o da essenze profumate. In questo modo le cuticole e la pelle si ammorbidiranno, agevolando i passaggi successivi.

A proposito di cuticole, tagliarle con le forbicine non è un’opzione. Si rischia che si formino più spesse (oltre che di creare piccole lesioni). Aiutandosi con un bastoncino di legno d’arancio, dopo aver massaggiato dell’olio di mandorla fino all’assorbimento, bisogna piuttosto spingerle indietro, stando attenti a non premere troppo sull’unghia.

Per evitare che la pelle si secchi, scegliere sempre creme molto idratanti, come Crema mani di Valverbe: nutre ed idrata la pelle, a base di acque costituzionali biologiche di Camomilla, Malva e Rosa Damascena. Importante avere l’accortezza di applicarla su mani perfettamente asciutte per evitare di “diluirne” i principi attivi e rendere quindi il trattamento meno efficace.

Per disinfettare, lo Spray igienizzante Valverbe è un vero toccasana per le vostre mani, perché oltre all’alcool (funzione igienizzante), contiene glicerina vegetale e acqua costituzionale di Malva. Olli essenziali lo rendono gradevolmente profumato e favoriscono l’attività antisettica.

LOTTA ALLE ZANZARE

Un’azione decisa ma rispettosa della pelle contro le punture d’insetti? Zanza Spray AquaPlantae unisce l’efficacia antibatterica dell’alcool all’azione lenitiva e repellente dell’acqua costituzionale di Malva, Citronella e Olii essenziali di Menta e Tea Tree. Anche da nebulizzare nell’aria.

estate