Promuovere il controllo della vista e il chek-up in generale attraverso il divertimento e l’intrattenimento. E’ questo il senso del 1° Eye Test Pride la prima campagna sociale che vuole informare divertendo promossa da Ottica Avanzi (una delle piu’ importante catene di ottica in Italia)  e che è partita da qualche giorno dalle strade di Cremona con  un originalissimo flash mob, animato da anonimi ballerini. L’intento è quello di rendere meno problematico l’approccio a un tema molto importante, specie se contestualizzato agli effetti che puo’ portare nella vita di tutti i giorni: malattie oculari, disturbi del campo visivo, fino a incidenti stradali.Alcuni dati Istat confermano, infatti che quasi 6 incidenti su 10 sono dovuti, in maniera diretta o indiretta, a problemi legati alla vista degli automobilisti, specie se si considera il fatto che l’80% delle informazioni che il cervello recepisce dall’ambiente esterno passa proprio attraverso il canale visivo. Alcuni dati resi noti da FederOttica, infatti, evidenziano come 1 italiano su 5 non si e’ mai sottoposto a un controllo visivo, più del 60% non fa un esame da oltre 3 anni, 1 persona su 4 ha un difetto visivo non corretto. “La campagna che lanciamo ha l’intento di rendere partecipe l’opinione pubblica su una tematica molto delicata – afferma Daniele Voltini, amministratore delegato del Gruppo Avanzi Holding – Per esorcizzare le paure o la poca voglia nei confronti di un semplice controllo, abbiamo pensato di rendere più divertente e coinvolgente l’approccio a questo tema, realizzando una campagna che vuole veicolare un tema socialmente importante attraverso la creatività e l’intrattenimento”. Per sensibilizzare e informare i cittadini sul valore della vista e della sua prevenzione, Ottica Avanzi lancia quindi la prima campagna sociale a riguardo, basata sulla creativita’ e l’inventiva, unica nel suo genere. Un approccio piu’ alla Patch Adams che puo’ contribuire a dissimulare le paure e i timori nei confronti di un semplice controllo.