Ferragosto abitualmente si passa fuori casa, e qualunque sia il luogo scelto la giornata si trascorre mangiando: tradizionalmente questa festa popolare era caratterizzata da abbondanti banchetti e gite fuori porta. Per un 15 agosto alternativo e chic, al posto delle solite scampagnate Firenze offre tante attrattive culturali e kilometri di passeggiate fra strade suggestive ed edifici antichi. Come alternativa comoda ed elegante a picnic o grigliate, l’Hotel Brunelleschi di Firenze propone un raffinato buffet all’aperto nel dehors di Piazza Santa Elisabetta: piatti iconici della tradizione italiana e toscana accompagnati da vini pregiati. Menù e abbinamenti sono ideati dal Maître Alessandro Recupero e dallo Chef Giuseppe Bonadonna.
Tariffa dell’Hotel Brunelleschi nel periodo del 15 agosto: a partire da Euro 304,00 per la doppia con prima colazione.
Il menù di Ferragosto del 15 agosto all’Hotel Brunelleschi: non la solita cena

Nella piazzetta antistante l’albergo, piazza Santa Elisabetta, si trova il dehors dell’Osteria della Pagliazza, con tavoli per mangiare all’aperto in un ambiente raccolto ma a pochi metri dal Duomo e da piazza della Signoria. Lunedì 15 agosto 2016 lo Chef Giuseppe Bonadonna e il Maître Alessandro Recupero propongono un ricco buffet che comprende diversi piatti della tradizione toscana (panzanella, formaggi e salumi, pappa al pomodoro…) e alcuni capisaldi della gastronomia italiana (dall’insalata di mare agli arancini siciliani al Tiramisu).
Panzanella di pane e verdure alla fiorentina
Insalata di pesci, crostacei e molluschi su letto di verdure
Selezione di pecorini toscani con mostarde
Prosciutto toscano e melone
Insalata caprese con mozzarella di bufala e pomodoro costoluto
Gamberetti in salsa rosa
Quiche di verdure
Arancino di riso alla siciliana
Insalata di farro e verdure
Pappa al pomodoro
Ravioli di melanzane e pesto di pomodorini secchi
Vitello tonnato
Trancio di salmone arrostito al timo
Verdure alla griglia
Patate alla ghiotta
Tagliata di frutta fresca
Tiramisu alle fragole
Saranno serviti in abbinamento i vini:

Prosecco ‘Valdo’ Doc Extra dry: 100% Glera

Santa Cristina, Antinori I.G.T., Toscana: 60% Sangiovese, 40% Cabernet, Merlot, Syrah

Santa Cristina, Antinori I.G.T. Bianco, Umbria: prevalentemente uve Grechetto e Procanico

Euro 49,00 a persona, vini, acqua minerale e caffè inclusi.
L’Hotel Brunelleschi

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.
La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it