Le feste natalizie sono sicuramente la ricorrenza più attesa dell’anno. Oltre al significato religioso sono anche un’occasione per stare insieme a parenti e amici. E il momento dell’antipasto è l’appuntamento più importante a tavola. I motivi? E’ il momento inizialeattraverso cui tutti i commensali iniziano a sedersi attorno alla tavola ed è proprio da un buon antipasto che dipende anche il successo delle portate successive. L’antipasto è simbolo di convivialità ed è realizzato con ingredienti leggeri e gustosi, che richiamino il Made in Italy. Quali caratteristiche deve avere un antipasto? Tre i principali requisiti imprescindibili: leggerezza, gusto e provenienza sicura.

Genuino e fedele alla tradizione, a tavola trionfa l’antipasto all’italiana, vero simbolo della convivialità natalizia. Ma quali sono gli ingredienti da preferire per l’antipasto delle feste Made in Italy? Il segreto che vi riveliamo è abbinare i prodotti della terra ai salumi. E a proposito di salumi, vi consigliamo di rendere protagonista della tavola natalizia, Fiocco di neve, il culatello prodotto da La Valdôtaine. Un’eccellenza valdostana fatta di suino selezionato, erbe aromatiche, aria di montagna e lavorazione artigianale. Un gusto unico. Il motivo? La selezione della carne di suino nato e allevato in Italia, unita al microclima di Sant Marcel (aria di montagna, poco umida), alla lavorazione secondo ricette tradizionali e alla stagionatura (24 mesi) con bacche di ginepro, garantiscono un prodotto naturale, senza additivi e gluten free.

Ecco qualche ricetta da abbinare a Fiocco di neve:

Culatello e pane
Il migliore abbinamento per quest’eccellenza de La Valdôtaine, dal gusto dolce e delicato, è semplicemente una fetta di pane casereccio.

Cubetti di zucca profumati al forno

Ingredienti per 4 persone:
600 g di zucca pulita da semi e filamenti interni,
2 rametti di rosmarino fresco,
pepe,
olio extravergine di oliva,
sale

Preparazione
Lavare con molta cura la zucca dovendo utilizzare anche la buccia e asciugarla, quindi tagliarla in piccoli cubetti.
Sfogliare il rosmarino dopo averlo lavato e tritarlo finemente, mescolandolo subito per proteggerlo, con 4 cucchiai di olio.
Condire la zucca con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’olio al rosmarino, stenderla su un foglio di carta da forno appoggiato su una placca e cuocerla nel forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa, rigirandola a metà cottura.

Polpettine con ceci e pinoli

Ingredienti per 4 persone:
4 cipollotti,
80 g di pinoli,
250 g di ceci lessati,
1 uovo,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
2-3 cucchiai di pangrattato più altri 2 per l’impanatura,
olio extravergine d’oliva,
sale

Preparazione
Mondare i cipollotti conservando parte delle sommità verdi, affettarli e metterli in una padella con 2-3 cucchiai d’olio e i pinoli, rosolare a calore dolce per 10 minuti. Aggiungere i ceci lessati e continuare a cuocere per 5-10 minuti sempre a calore dolce versando poca acqua se necessario, lasciare il fondo di cottura comunque asciutto e frullare fino a ottenere una densa farcia. Unire l’uovo, il formaggio e il pangrattato sufficiente a ottenere un composto compatto, prendere un noce di impasto alla volta e con le mani formare delle piccole palline. Passarle in poco pangrattato e dorarle uniformemente in una padella con abbondante olio d’oliva.

Pizzette al rosmarino

Ingredienti (Per 12 persone)
200 g Farina bianca
100 g Farina di ceci
50 g Farina Manitoba
15 g Lievito secco
4 rametto Rosmarino
Olio di oliva extra vergine
Sale
Sale grosso

Istruzioni
Sfogliate il rosmarino e tritatene finemente la metà
Setacciate sulla spianatoia la farina bianca, la farina di ceci e la manitoba insieme al lievito, quindi unite 50 ml d’olio, il rosmarino tritato e una spolverata di sale fino. Versate un po’ alla volta circa 120 ml d’acqua appena tiepida e lavorate l’impasto con le mani fino a quando diventa liscio ed elastico Infarinate il piano di lavoro e stendetevi l’impasto aiutandovi conun matterello fino a uno spessore compreso tra 0,5 e 1 cm. Quindi con l’aiuto di uno stampo tondo con un diametro di 8-10 cm ricavate le focaccine fino a esaurimento dell’impasto e adagiatele in una teglia rivestita con carta da forno spennellata con un cucchiaio d’olio. Bucherellate le focaccine, copritele con un panno e lasciatele riposare per 30 minuti in ambiente caldo
Spennellate le focaccine con un’emulsione preparata con 20 ml d’olio e 20 ml d’acqua, poi distribuite su ciascuna i restanti aghi di rosmarino ed eventualmente qualche grano di sale grosso pestato grossolanamente. Quindi infornate a 200 °C per 10-12 minuti.