I formaggi possono essere utilizzati in molte ricette per aumentare il sapore e la consistenza. Sperimentare con diversi tipi di formaggi può portare a nuove scoperte culinarie e piatti deliziosi.

Ecco alcuni dei formaggi più popolari e come utilizzarli nella cucina:

Parmigiano Reggiano: noto anche come il “re dei formaggi”, il parmigiano reggiano è un formaggio a pasta dura che viene grattugiato su pasta, risotto e insalate.

Brie: un formaggio a pasta morbida con una crosta bianca, il brie è ottimo come snack o come ripieno per panini e croissant.

Gorgonzola: un formaggio a pasta molle e erborinato, il gorgonzola è un ingrediente comune per la pasta al forno e la pizza.

Cheddar: un formaggio a pasta dura con un sapore intenso, il cheddar viene utilizzato in molti piatti come hamburger, panini e sformati.

Feta: un formaggio a pasta cruda e salata originario della Grecia, la feta viene spesso utilizzata per insalate e piatti greci come la tiropita.

Risotto al Gorgonzola

Ingredienti:

1 litro di brodo vegetale
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio tritati
1 tazza di riso per risotto
1/2 bicchiere di vino bianco
100 grammi di gorgonzola
3 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio d’oliva
1/2 tazza di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Preparazione:

Scaldare il brodo in una pentola a parte e tenerlo caldo.

In una pentola a parte, scaldare l’olio d’oliva e il burro. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e cuocere finché non sono morbidi.

Aggiungere il riso e mescolare per 2-3 minuti finché non è trasparente.

Aggiungere il vino bianco e continuare a mescolare finché non viene completamente assorbito.

Aggiungere il brodo caldo poco alla volta, mescolando continuamente finché non viene assorbito. Ripetere questo processo finché il riso non è morbido e il brodo è stato completamente utilizzato.

Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il gorgonzola e il parmigiano grattugiato. Mescolare finché il formaggio non si è sciolto e ben incorporato.

Aggiustare di sale e pepe a piacere e servire subito.