Tratto dall’omonima serie di fumetti lanciata dalla Top Cow nel 1996, tradotta attualmente in 19 lingue differenti e distribuita in tutto il mondo, The Darkness è uno dei giochi di punta del 2007. Un’avventura per la nuova generazione di console di dodici ore circa. Dodici ore di azione intensa nei bassifondi, nei porti, nei tunnel della metropolitana e sopra i tetti di New York. Realizzato sulla base della sceneggiatura scritta dallo stesso Paul Jenkins, il padre di The Darkness, il videogioco è la controparte interattiva del film che Platinum Studios farà uscire nelle sale sempre quest’anno.

In questo contesto sarà inoltre ospite Miltos Manetas. Artista attivo a Los Angeles, Manetas presenterà al Future Film Festival 2007 i suoi lavori piu’ significativi, soprattutto la serie di video ispirati al mondo dei videogames, “Videos after videogames”, che l’artista ha iniziato a produrre nel 1996 e che ancora continua a creare. La sottile linea che unisce il giocatore al protagonista dei vari videogames e’ in questi lavori messa in luce dagli spazi “vuoti” che i videogiochi lasciano, come se i personaggi e gli attori principali fossero addormentati in una sorta di sogno: forse il loro sogno e’ la nostra realtà? Manetas è autore inoltre di dipinti, foto e progetti web dedicati al mondo dell’arte e dei videogiochi.
(Venerdì 19 gennaio – sala 1, Capitol Multisala – ore 17,00)

In occasione dell’anteprima di Arthur e il popolo dei Minimei di Luc Besson, sarà inoltre presentato il making of del videogioco di Atari tratto dal film (sabato 20 e domenica 21 gennaio).

La passione per la game culture non si esaurisce qui. Infatti per tutta la durata del festival saranno operative diverse postazioni Xbox 360, che è anche sponsor ufficiale di questa nona edizione del Future Film Festival.

Ass. Amici del Future Film Festival
tel. +39 051 2960664 – fax +39 051 6567133
future@futurefilmfestival.org – www.futurefilmfestival.org