Verrà trasmesso in seconda serata da Rai 1 il prossimo 4 settembre l’appuntamento conclusivo del Quinto Festival Europeo di Tango Argentino, svoltosi a Todi (PG) lo scorso mese (9-13 luglio).

Il programma, dal titolo GalaTango, racconta, in un unico show, l’intensa settimana delle numerose attività programmate durante le gare internazionali, con testimonianze, curiosità, backstage, moda, cinema e performance dei grandi artisti invitati, tra cui i Campioni Mondiali 2003 e 2008, i Campioni Europei 2013 e la famosa Orquesta Tipica Solo Tango, direttamente da Mosca, che ha arricchito con brani classici dal vivo il già emozionante spettacolo svoltosi all’interno della stupenda cornice todina di Piazza del Popolo, trasportando il pubblico nell’atmosfera autentica della capitale argentina.

Il fulcro della trasmissione è poi rappresentato dalle finalissime della Quinta edizione dell’European Tango Championship, che ha decretato i migliori ballerini europei di Tango de Pista e Tango Escenario, consentendo loro di partecipare di diritto direttamente alle Finali del Mundial di Buenos Aires.

Tra gli artisti invitati, alcuni tra più grandi ballerini di tango della scena internazionale: dall’Argentina Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Cristina Sosa e Daniel Nacucchio (Campioni Mondiali 2008 di Tango Salón) Carla Mazzolini e Gaspar Godoy (Campione Mondiale 2003 di Tango Escenario), dalla Russia Dmitry Vasin (Campione Europeo 2012 di Tango Escenario), dalla Grecia Marianna Koutandou e Vaggelis Hatzopoulos (Campioni Europei 2013 di Tango de Pista), e altri ancora.

A condurre la serata, l’affascinante Paolo Persi, noto attore e amato protagonista di numerose Fiction, tra cui “Incantesimo”, ma soprattutto grande appassionato ed esperto ballerino di Tango. Paolo sarà accompagnato, nella conduzione, dalla ‘padrona di casa’ Barbara Cicero, direttrice artistica e produttrice del Festival, fin dalla prima edizione del 2010.

Un programma, diretto da Fiammetta Ravot, che continuerà anche dal piccolo schermo a trasmettere al pubblico tutta l’energia e l’elettrizzante atmosfera vissute da tutti gli appassionati nelle intense giornate di Festival in una delle città d’arte più affascinanti del nostro Bel Paese.
European Tango Society
Via Ovidio 10  |  00193 Roma | CF 97594460582 | P.IVA 10956711005
eutangosociety@gmail.com  |  Tel +39 06 32652707  | Fax +39 06 3231315