Con l’arrivo dell’estate, non c’è niente di meglio di un delizioso gelato per rinfrescarsi. Ma sappiate che il gelato può anche essere considerato un alimento salutare! Contrariamente alla credenza popolare, il gelato non è solo una golosità, ma può anche apportare benefici al nostro corpo se consumato con moderazione e con ingredienti di qualità.

Qualità degli ingredienti:

La qualità degli ingredienti utilizzati nella preparazione del gelato gioca un ruolo fondamentale nel determinare se sia salutare o meno. Il gelato fatto in casa o da produttori artigianali spesso utilizza ingredienti freschi e naturali, come latte fresco, frutta di stagione e zucchero di canna. Al contrario, i gelati industriali possono contenere additivi artificiali, coloranti e aromi che non sono benefici per la salute. Quando si sceglie un gelato, è importante leggere l’etichetta degli ingredienti e preferire quelli realizzati con ingredienti semplici e genuini.

Valore nutrizionale:

Sebbene il gelato possa essere ricco di calorie, può anche fornire importanti nutrienti. Il latte utilizzato nella preparazione del gelato è una fonte di calcio, proteine e vitamine come la vitamina D. Inoltre, il gelato a base di frutta è ricco di antiossidanti, vitamine e fibre. Tuttavia, è importante notare che il gelato dovrebbe essere considerato una fonte di nutrienti complementare alla nostra dieta e non dovrebbe sostituire pasti equilibrati e nutrienti come frutta fresca, verdura e proteine magre.

Controllo delle porzioni:

Mangiare una porzione ragionevole di gelato, che di solito corrisponde a mezza tazza o 125 ml, può essere un modo per concedersi un piacere senza eccedere con le calorie. Inoltre, scegliere gusti più leggeri, come sorbetti a base di frutta, può ridurre l’apporto calorico complessivo.

Varianti più salutari:

Esistono anche varianti più salutari di gelato. Ad esempio, il gelato senza zucchero può essere una scelta per coloro che vogliono ridurre l’assunzione di zuccheri, mentre il gelato vegano, realizzato con alternative vegetali al latte, è adatto a coloro che seguono una dieta a base vegetale. Anche il gelato a base di yogurt può essere una scelta più salutare, poiché contiene probiotici benefici per la salute intestinale.