In questo periodo è importante saper distinguere il lavoro dal relax, cercando di suddividere questi momenti in maniera netta, specialmente per chi lavora in smart working. In sintesi, dobbiamo essere abili nel creare delle routine tali da permetterci di scaricare tensioni e stanchezza, e in questo momento i videogiochi diventano una delle soluzioni più indicate e divertenti.

Non a caso, in queste settimane è stato registrato un picco elevato relativo alle vendite delle console e dei videogames online, anche in Italia. Prima di tutto, però, c’è un consiglio base da tenere in considerazione: meglio trovare sul web tra le promozioni wifi una in grado di venire incontro alle proprie esigenze. È importante poter contare su una connessione stabile, perché in caso contrario il multiplayer potrebbe non essere al top.

Playstation o Xbox?

È una domanda destinata a rimanere senza risposta, perché molto dipende dai gusti e dalle preferenze in termini di titoli in esclusiva. Di contro, sia la Playstation 4 che la Xbox One S hanno una serie di punti forti davvero importanti. Per quanto riguarda la console di casa Sony, questa vince sia per semplicità d’uso sia per catalogo di giochi disponibili, con tantissime esclusive accattivanti.

A livello tecnico le due console si equivalgono, sia in termini di processore che di memoria interna, soprattutto alla luce dei progressi tecnici fatti dalla nuova Xbox. Se invece si studia il multiplayer, il sistema della Microsoft è il più agile di tutti, mentre quello della Playstation è ancora un po’ macchinoso. Infine, ecco il fattore estetica: la console di casa Microsoft ha abbandonato il suo vecchio design “tondeggiante”, avvicinandosi alle linee spigolose e nette della Playstation.

Quali giochi scegliere in isolamento?

È chiaro che in periodo di isolamento le opzioni migliori sono due: i giochi di strategia, e quelli in multiplayer. Partendo dalla prima categoria, c’è un grande classico come Skyrim che assicura centinaia di ore di divertimento, senza per questo dover per forza accedere a Internet, ed è disponibile per entrambe le console.

Lato multiplayer, invece, non potremmo non citare FPS noti come Call of Duty Modern Warfare, e nuovi arrivati come Doom Eternal. Per gli amanti delle creazioni di Akira Toriyama ecco Dragon Ball Z Kakarot, disponibile su Xbox One, mentre sulla Playstation c’è Dragon Ball FighterZ. Nella nostra lista dei preferiti aggiungiamo anche altre perle come Red Dead Redemption 2 e il remake di Final Fantasy VII, insieme ad un capolavoro immortale come God of War. Si chiude questa speciale classifica citando altri FPS come Battlefield V e Wolfenstein YoungBlood.