Ormai ci siamo, per quanto l’estate, finita già da un pò, stia ancora sferrando qualche piacevole colpo di coda, regalandoci alcuni miti weekend e la possibilità di restare ancora un poco in abiti leggeri, è giunta l’ora di coprirci. E alla prima brezza fresca è inevitabile domandarsi come farlo.

L’abbiamo visto in tutte le collezioni dell’autunno/inverno 2006/07, l’abito la fa sempre da padrone, dominando le passerelle sia in versione corta sia lunga, aderente, sexy o severo, oppure frivolo e ricco di orpelli. Gli abiti di questa stagione ammettono la più ampia varietà di materiali: dalla lana al cachemire, al jersey, al tweed, alla pelle, ma la vera new entry, l’abbiamo visto, è l’abito di maglia triccottato, alle volte quasi un maxi pull, morbido caldo e avvolgente.

Solo abiti dunque? Certo che no! Quest’ anno date spazio alla fantasia e lasciate che da sotto il vostro vestito o dalla vostra gonna sbuchino i leggins o un paio di pantaloni aderenti, e che sopra il vostro pull vi sia in bella vista un ricercato bustier. Giocate pure con la moda, che in questa stagione si veste di abiti sovrapposti, come li ha presentati Vuitton, ma anche Prada, Max Mara, Ungano, e di tante proporzioni, dal mini abito di maglia alle gonne lunghe fino ai piedi, come quelle proposte da Jil Sander.

Sopra queste sovrapposizioni si indossa il cappotto che, ovviamente, sarà maxi, come quelli della collezione di Alberta Ferretti o comunque molto grande ed avvolgente, come quelli visti da Chloè, Vuitton, Krizia, oppure un’ampia mantella.

Ma anche per quanto riguarda i cappotti, come per gli abiti, la vera novità è rappresentata dalla maglia. Sono già nelle vetrine, i cappotti che sembrano lunghi cardigan, magari con la lavorazione a trecce, come quello della collezione Diesel, e che dire di quello creato da Jean Paul Gaultier per Hermès, tutto a lavorazione jacquard, come i tipici maglioni norvegesi, che va indossato con una piccola cintura a segnare il punto vita.

Anche quello di Alexander McQueen è lavorato a treccioni come un grande e raffinato pullover, in cachemire grigio, mentre quello di Iceberg ha la lavorazione a coste, un ampio scollo ad anello, e cintura. Più essenziale, ma anche raffinato, è il cappotto in maglia melange proposto da Philosopy by Alberta Ferretti, un maxi cardigan che, abbinato con stivale elegante, cintura e colbacco, sa diventare très chic.

Allegre dunque, per il prossimo autunno/inverno, tra sovrapposizioni di vestiti, grandi cappotti o cappotti-cardigan in filati pregiati, il caldo è assicurato!