All’interno dell’area Luxury Brand lo stilista marchigiano partecipa come ospite della Leonardo Art Project in uno spazio espositivo dedicato con immagini e video che raccontano l’attuale collezione A/I ‘13/’14, quest’anno presentata in anteprima a luglio a Roma presso Palazzo Wedekind, sede del quotidiano “Il Tempo”, inserendosi tra gli eventi collaterali segnalati nel calendario di AltaRoma.  Ciao Italy, salone organizzato come parte integrante dell’edizione 2013 dell’Euro-Asia Economic Forum è sostenuto dal governo di Xi’an, antica capitale cinese custode dei 10.000 guerrieri di terracotta, per promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel luxury fashion, food & beverage.
Il salone, che alla sua prima edizione attende più di 150.000 visitatori tra buyer ed addetti del settore, rappresenta una grande opportunità di apertura verso l’estero e di visibilità per lo stile dell’Atelier Camaiani. Video, immagini e materiale virtuale parleranno a Xi’an dell’ultima collezione “Gocce dalle nuvole di Magritte”, un’ispirazione surrealista che corre in tutta la collezione come nuvole che viaggiano veloci e gocce che scivolano ad ornamento. La goccia, filo conduttore della stagione, scivola ad ornamento. Gocce nei tagli, nelle scollature, su onirici strati di chiffon sino a scivolare su pantaloni come ricami.  E tra le gocce corrono nuvole, quasi squarci di cielo magrittiano, per uno dei must della stagione: la  “cappa nuvola” che, di diverse lunghezze dalla vita al ginocchio e materiali dalla lana grezza al cachemire alla duchesse, corre versatilmente in ogni occasione. Gli abiti della collezione vengono proposti con filati e tagli a contrasto pensando al giorno fino a scivolare al cocktail: l’abito “goccia” dalla silhouette a trapezio, l’abito con “finale a nuvola” e l’abito “pioggia” di lana e chiffon. E mentre il pre-serata propone una tuta, capo caro all’atelier e rinnovato ad ogni stagione, declinata con una linea a nuvola sulla vita; la sera veste una donna di morbidi e plasmabili “abiti-coulisse” di seta e di un abito bustier con gonna intagliata a nuvola.
Camaiani crede e porta con sé a Xi’An l’eccellenza marchigiana del proprio lavoro e anche l’alto artigianato di altre realtà produttive, Lella Baldi per le calzature, Cecilia Rosati per i bijoux e Jommi Demetrio per i cappelli, legate all’atelier per la realizzazione della collezione Autunno Inverno.
Le “Gocce dalle nuvole di Magritte” dell’Atelier Vittorio Camaiani corrono verso Oriente per la prima edizione di questo Expo inserendosi tra eccellenze del Made in Italy che guardano a nuovi orizzonti.