In compagnia dell’architetto Kevin McCloud, laeffe (can 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) va alla scoperta delle case più eccentriche della Gran Bretagna con la decima stagione, in prima tv assoluta, di Grand Designs, in onda da lunedì 4 maggio, tutti i giorni alle ore 08.55.

In questi 8 nuovi episodi, l’architetto incontra alcuni dei più ambiziosi e fantasiosi proprietari britannici durante la costruzione della loro “casa dei sogni”, seguendo passo per passo lo sviluppo dei progetti, i retroscena dei cantieri e l’evoluzione dei lavori fra cambiamenti di budget, ritardi ed intoppi.

Nominato nel 2014 Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico nella New Year’s Honours List della Regina per la progettazione sostenibile e il risparmio energetico nella ristrutturazione, Kevin McCloud supervisiona in Grand Designs otto progetti di case architettonicamente originali ed inusuali: “Tutti noi amiamo il lato umano dei progetti, a volte sono davvero incredibili. Sembrano quasi sogni di psicopatici, ma non lo sono. Abbiamo tutti gusti particolari. Devo dire che li ammiro”.

Da chi sogna di costruire la propria casa in un’antica torre nel centro di Londra a chi sfida l’edilizia vittoriana costruendo a Brixton una casa interamente di vetro, fino a chi combatte la mancanza di spazio progettando un’abitazione sottoterra, ognuno degli 8 estrosi progetti di Grand Designs mostra quanto può essere affascinante, anche se ardua, la nascita di una abitazione.

 

L’appuntamento con la decima stagione di Grand Designs è su laeffe (can 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky), in prima visione assoluta, da lunedì 4 maggio, ore 08.55.